nVidia verso l'open source: presto disponibile la documentazione 2D/3D per Tegra

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
nVidia verso l'open source: presto disponibile la documentazione 2D/3D per Tegra

La timida apertura verso il mondo dell'open source di nVidia potrebbe essere una conseguenza diretta delle diplomatiche (si fa per dire) lamentele di giugno di Linus Torvald e il fatto che tale apertura riguardi da vicino il mondo Android non può che farci piacere. Ma facciamo un attimo di chiarezza sul titolo dell'articolo e su quali sono le intenzioni dell'azienda a riguardo.

Sembra infatti che nVidia abbia intenzione di rilasciare la documentazione di programmazione per l'architettura Tegra. Al momento tale documentazione dovrebbe riguardare il motore di rendering (e non il motore grafico, come erroneamente riportato da alcune fonti) 2D delle GPU Tegra 2 e 3 e successivamente (con un bel forse davanti) potrebbe essere rilasciata anche quella riguardante la parte 3D.

Qualcuno (Linus Torvald compreso) potrebbe obbiettare che una tale mossa non è un vero e proprio passo verso l'open-source, anche se, come si può vedere dalla foto di apertura, nVidia ne è abbastanza convinta ("Nvidia committed to OpenSource").

Sta di fatto però che in questo modo gli sviluppatori indipendenti (che negli ultimi anni sono quelli che più hanno sorpreso il mercato del mobile gaming) potranno rivolgere la loro attenzione anche a giochi ottimizzati per piattaforme Tegra. E vista la presenza a bordo sul Nexus 7 (e anche su quelli futuri?) del chip di terza generazione di nVidia e l'avanzare del progetto Kai anche nel campo degli smartphone, vi sono tutte le prospettive per un più ampio bacino di titoli nel Tegra Zone.

Via:
Fonte: