Google Play Services disponibile nello store di Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Play Services disponibile nello store di Android

"Google Play services consente l'integrazione di applicazioni di Android con Google+ e con Google Account. Per funzionare correttamente, alcune applicazioni possono richiedere che Google Play services sia presente e aggiornato". Questo recita in sostanza la descrizione sul Play Store di un'app che forse è già installata sui vostri dispositivi, anche se non ve ne eravate accorti.

Google Play Services è infatti un APK che verrà installato automaticamente su dispositivi Android 2.2+ e l'ultima versione del Play Store, che consentirà alle varie app di integrarsi più facilmente con servizi come Google+. Il roll-out del servizio dovrebbe completarsi entro una settimana, ma se proprio non potete aspettare è ora disponibile il download manuale dallo store (in ogni caso Google consiglia di aspettare che si completi la diffusione automatica prima di utilizzarlo).

Il servizio è stato annunciato nella giornata di ieri, e proprio perché non cambia sostanzialmente nulla per l'utente medio nella sua interazione quotidiana con Android, si installerà automaticamente.

Gli sviluppatori saranno invece senz'altro più interessati alla semplificazione che Google Play Services dovrebbe introdurre, ma per questo vi rimandiamo all'omonimo blog.

[app]com.google.android.gms[/app]

Fonte: