Facebook Messenger: nuovo layout e invio SMS

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Facebook Messenger: nuovo layout e invio SMS

Vi ricordate che il mese scorso Zuckerberg aveva costretto i propri sviluppatori ad usare solo Facebook per Android per far capire loro cosa non andava nell'app?

Beh, la cosa deve aver dato i suoi frutti, infatti a breve giro da quelle dichiarazioni e dall'annuncio di una nuova versione nativa per Android, le novità susseguitesi sono diverse; dopo aggiornamenti maggiori e minori, e l'auto-upload di cui vi avevamo parlato solo ieri, oggi Facebook Messenger si aggiorna nuovamente.

Questo update porta con sé una significativa rivisitazione del layout:

  • le conversazioni adesso ricordano lo "stile sms"
  • scorrendo con il dito verso sinistra la schermata si sposta dall'elenco delle nostre ultime conversazioni alla lista dei nostri amici (quest'ultima ora identica all'esperienza desktop)
  • nella schermata delle conversazioni è stato spostato il pulsante per l'inizio di una nuova chat

I cambiamenti "non estetici" invece sono ridotti, se togliamo i soliti fix e le ottimizzazioni varie, l'unico degno di nota risulta essere la possibilità di inviare SMS direttamente con Messenger (non funziona su tutti i telefoni, al momento l'elenco è ridotto, ma comprende i modelli maggiormente diffusi).

Segnaliamo invece una feature non presente nel changelog, o meglio, era una delle novità elencate nella versione precedente, ma fisicamente sembra apparire solo ora in questa build: "l'ultima volta che gli amici erano online", infatti di quest'ultimi fornisce di fianco al nome il tempo trascorso dall'ultima volta che si sono collegati (solo per quelli che lo fanno utilizzando lo smartphone, se i vostri amici si sono connessi con il pc non avrete invece nessuna indicazione temporale).

Durante l'utilizzo di questo aggiornamento abbiamo riscontrato un paio di momenti d'impasse in cui l'applicazione mostrava porzioni dello schermo bianco, e in un altro momento invece non appariva di fianco al nome dell'amico l'indicazione di quanto tempo fosse trascorso dalla sua ultima presenza online.

Riportateci nel box dei commenti la vostra esperienza, vi funziona tutto perfettamente oppure avete riscontrato anche voi dei piccoli bug?

[app]com.facebook.orca&feature[/app]

Via:
Fonte: