Sony Xperia Tablet S, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sony Xperia Tablet S, la recensione completa

Sony (senza il brand Ericsson) innaugurò il suo tragitto con Android con un tablet chiamato Tablet S (che a noi piacque molto). L'azienda rinnova oggi questo prodotto con Sony Xperia Tablet S (sì, il nome non ha goduto di un gran processo creativo), con un design appena ritoccato e hardware di ultima generazione.

Confezione

La (grande) confezione di Sony Xperia Tablet si rivela purtroppo una mezza delusione. All'interno troviamo solo il tablet e l'alimentatore (del tipo dei computer, o nel caso specifico di questo tablet di una Sony PSP). Il cavo USB ha un connettore proprietario e può essere collegato all'alimentatore o anche ad un computer per lo scambio dati. Purtroppo all'interno non è presente ne una custodia, ne un paio di cuffie. In questa scelta Xperia Tablet S è in ottima compagnia, ma questo non le rende più onore.

Costruzione ed ergonomia

La parte bombata sul retro del tablet è diventata, rispetto al primo Tablet S, solo un fattore estetico visto che la differenza di spessore ai due estremi del tablet è minima e non vi è un particolare dislivello, neanche nel peso (cosa che in realtà non ci era dispiaciuta nel predecessore).

Il retro è costruito di alluminio, ad eccezione ovviamente della barra di plastica leggermente ruvida. Nel complesso il tablet da un ottima percezione di solidità e qualità. Gli speaker sono stati spostati in basso per non essere coperti dalle mani e in generale non è presente nessun problema di assemblaggio (all'interno sono presenti potentissimi adesivi che rendono il tablet resistente agli spruzzi). Sul lato destro sono posizionati il tasto di accensione e il bilanciare del volume. Il primo ha però un feedback alla pressione quasi nullo, che non aiuta nel far capire l'utente se è stato premuto correttamente. Dal lato opposto lo slot per le SD è coperto da uno sportellino impermeabile.

Hardware

La versione del tablet che abbiamo recensito (l'unica al momento in commercio) è sprovvista di connettività UMTS. Il processore è il nuovissimo Tegra 3 quad core da ben 1,3 GHz e con ben 12 processori dedicati al comparto grafico. La RAM è di 1 GB, abbiamo 16 GB di memoria interna, espandibile, come detto, tramite schede SD (vanno bene anche microSD con un adattatore).

La fotocamera è da ben 8 megapixel e realizza buoni scatti, anche se può essere messa in difficoltà al buio, vista l'assenza di un led flash. Parlando di LED segnaliamo la presenza di quello di notifica a fianco del tasto di accensione. Quando il tablet è poggiato su un tavolo, questo lo illuminerà con un effetto molto gradevole.

La connettività è garantita da Wi-Fi (con una portata superiore alla media) e dal bluetooth 2.1. Purtroppo manca un uscita HDMI e il chip NFC. Gli speaker hanno un'ottima potenza, anche grazie alle ottimizzazioni software apportabili.

Display

Il display da 9,4 pollici (mantenuta quindi la curiosa proporzione già scelta per Tablet S) ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel (HD quindi, ma non Full HD) e un'ottima visibilità, grazie ad un'altissima luminosità e una resa dei colori sorprendente (specialmente per un tablet) offerta dalla tecnologia Bravia di Sony. L'unico difetto, purtroppo comune alla stragrande maggioranza dei tablet, è la grande quantità di impronte che rimangono impresse sul bellissimo schermo.

La visibilità rimane ottima anche inclinando il tablet.

Software

Android è aggiornato alla versione 4.0  Ice Cream Sandwich con una fluidità generale di sistema difficilmente riscontrata in altri tablet da 10 pollici. Sony ha quindi fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione di sistema. L'interfaccia personalizzata del primo modello ha lasciato spazio ha alcune novità molto interessanti, integrate in modo molto sobrio all'interno del sistema. Sono molte le applicazioni preinstallate, ma la loro inclusione sembra meglio ponderata rispetto agli smartphone Xperia. Software come il calendario e la rubrica sono state leggermente modificate aggiungendo piccole funzioni molto pratiche. Sociallife è poi il software per gestire i social network, molto elegante e funzionale, grazie ad un widget molto comodo.

Presente poi il comodissimo software del telecomando che permette di gestire tutti i dispositivi del vostro home theater direttamente dal tablet. Molto comoda la possibilità di accedere al telecomando come finestra, sopra qualsiasi altro programma alla pressione della relativa icona.

Possibile poi anche trasformare qualsiasi widget di sistema in applicazioni da aprire come popup sopra i vostri software. Solo la vostra fantasia potrà limitare questa funzione. Ultima novità da segnalare è la "Modalità ospite" che permette di generare una sessione temporanea per gli amici, permettendo anche di scegliere quali software troveranno in questa sezione.

Software: Multimedia

Troviamo una suite di applicazioni Sony dedicate alla multimedialità: Album, Film, Reader e Walkman. Si tratta di programmi per la gestione di immagini, video, libri e musica. Sono comunque presenti tutti i corrispettivi Google già preinstallati, lasciando all'utente la scelta finale. Grazie a Music Unlimited e Video Unlimited potrete anche scaricare e acquistare musica, film e telefilm con molta semplicità.

Software: Browser

Preinstallati sia il browser che Chrome. Noi abbiamo scelto di usare quest'ultimo riscontrando una fluidità assolutamente nella media e senza problemi particolari da segnalare.

Autonomia

L'autonomia garantita dai 6000 mAh di batteria è, come nella media di quasi tutti i tablet, di circa un paio di giorni di uso medio del tablet.

Prezzo

Sony Xperia Tablet S è venduto a 399€ nella versione solo Wi-Fi. Un prezzo sicuramente molto competitivo, anche tenendo conto del brand che propone il dispositivo.

Giudizio Finale

Se cercate un buon tablet da 10 pollici (no, non è da 10 pollici, ma si posiziona in quella categoria), questo Xperia Tablet S ha dalla sua parte un design affascinante e caratteristiche software uniche. Sicuramente non vi deluderà.

In sintesi: Pro

  • Design esclusivo
  • Display di qualità
  • Software per il telecomando
  • Software pop-up personalizzabili

In sintesi: Contro

  • Tasto di accensione con poco feedback
  • Nessuna uscita HDMI
  • Custodia povera
  • Lento risveglio dallo standby

Videorecensione

Foto