Lyricsboard, testi delle canzoni e non solo sempre a portata di mano

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Lyricsboard, testi delle canzoni e non solo sempre a portata di mano

Avere i testi delle proprie canzoni sempre con sé è una delle cose che contribuiscono a mantenere felice un ascoltatore di buona musica.
Ma non sempre i programmi che si propongono di mostrarci le parole dei nostri brani preferiti sono affidabili e, spesso, si passa fin troppo tempo a cercare attraverso interfacce grafiche poco intuitive.
Proprio per questo oggi vogliamo parlarvi di Lyricsboard, un software una spanna sopra gli altri che ci ha piacevolmente stupito.

 Il primo motivo per il quale ve lo consigliamo, è l'intelligentissimo metodo che sfrutta la barra delle notifiche per suggerirci il collegamento con il testo della canzone in ascolto: interfacciandosi con la maggior parte dei player per Android (Apollo compreso), non appena sul nostro device inizierà la riproduzione di un brano, Lyricsboard si avvierà, tenendo pronti per noi non solo le parole da canticchiare ma anche molte altre informazioni.

Nella bellissima e sobria interfaccia ispirata ad Holo, troveremo infatti anche la traduzione (qualora stessimo ascoltando artisti inglesi), i video correlati su Youtube, le immagini relative al pezzo in ascolto nonché l'eventuale pagina di Wikipedia in cui si parla del brano.

Finora non abbiamo avuto problemi con questo software che, appoggiandosi a diversi siti, è riuscito a ritrovare tutti i testi delle canzoni con le quali abbiamo provato, comprese quelle di autori italiani non proprio famosissimi.

Se a tutte queste piacevoli note (giusto per rimanere in tema...) ci aggiungete che il team di sviluppo è italiano e che Lyricsboard è completamente gratuito, capirete bene che vale davvero la pena concedergli una prova.

Vi lasciamo quindi con il consueto box per il download e qualche immagine che ne mostra l'interfaccia ed il funzionamento.
Buon ascolto (e buon karaoke!)

[app]fema.lyricsboard[/app]