Sonar

Sonar per Android disponibile in italiano

Giuseppe Tripodi

Molti di voi ne avranno probabilmente già sentito parlare, considerando che riviste autorevoli come Wired lo hanno definito Strumento essenziale, ma per chi non lo conoscesse introduciamo brevemente Sonar, prima di annunciarvi dell’ultimo update che lo ha tradotto in italiano.

Sonar: friends nearby è un software che si occupa di metterci in contatto con amici o potenziali persone interessanti che si trovano nei dintorni: per prima cosa è necessario effettuare l’accesso utilizzando il proprio account Facebook o FourSquare e, successivamente, è possibile collegare altri social network come Twitter e LinkedIn.

Quello che questa simpatica ed utile applicazione ci consente di fare è scoprire se ci sono nostri contatti vicino al luogo dove ci troviamo e, funzione ancora più interessante, se sono presenti nelle vicinanze persone con le quali potremmo potenzialmente interagire.
Basandosi sui nostri interessi e i collegamenti in comune, infatti, ci segnala altri utenti iscritti a Sonar nei paraggi con possibili interessi lavorativi in comune o, semplicemente, con i quali scambiare due chiacchiere.

Le potenzialità di quest’applicazione sono veramente tante (anche se, “purtroppo”, direttamente proporzionali al numero di user che la utilizzano) e chi la trova un’idea interessante sarà felice di sapere che è stata finalmente tradotta in italiano ed è disponibile gratuitamente sul Play Store.

Dato che utilizzandola per una manciata di minuti comprenderete molto meglio l’effettiva utilità dell’app, vi consigliamo di scaricarla e concedergli un tentativo: chissà che prima o poi non ci incontreremo in qualche piazza proprio grazie a Sonar!

[app]me.sonar.android[/app]