Italia Chiama Android: Gestione Ritiro Rifiuti, Pollice Verde, Comuni d'Italia

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Gestione Ritiro Rifiuti, Pollice Verde, Comuni d'Italia

Continua l'appuntamento settimanale con Italia Chiama Android, che anche quest'oggi vi propone tre applicazioni rigorosamente italiane. Vi ricordiamo come sempre l'indirizzo mail al quale inviarci le vostre creazioni: italiachiamaandroid@androidworld.it.

Gestione Ritiro  Rifiuti

Gratis con opzione a pagamento.

In molti comuni italiani (a volte anche solo in piccole porzioni) viene eseguita la raccolta differenziata a seconda del giorno: lunedì organico, martedì indifferenziata, mercoledì plastica e vetro, e così via. Dobbiamo quindi tenere a mente quale tra i molti sacchetti della differenziata dovrà essere portato fuori di casa e quando, col rischio magari di confondersi o proprio di dimenticarsene, incorrendo nella sfortunata eventualità di dover tenere in casa un sacchetto di rifiuti maleodorante. Gestione Ritiro Rifiuti ci aiuta dunque ad avere sott'occhio lo stato della raccolta differenziata, e grazie al pratico widget sapremo sempre quando e cosa passeranno a raccogliere. La creazione del proprio calendario è gratuita, ma per quelli più complessi si può richiedere l'intervento dell'autore, previo piccolo contributo.

Pro: Utile nei comuni supportati Contro: interfaccia non sempre intuitiva, sporadici crash su Jelly Bean.

[app]it.alessandropiola.gestioneritirorifiutiFREE[/app]

Pollice Verde: Orto gratis

Gratis e a pagamento

Per gli amanti di piante e natura o per chi vuole coltivare qualcosa nel terrazzo di casa, o ancora meglio nel proprio orto, segnaliamo Pollice Verde. L'app è suddivisa per piante da orto o erbe aromatiche, ma non manca una sezione dedicata agli strumenti necessari, fino ad arrivare agli immancabili "consigli del contadino": sono comprese istruzioni dettagliate sulla semina, la coltivazione e la raccolta di più 40 ortaggi, e le schede sono corredate da foto, video (via YouTube) e molte informazioni. L'app è gratuita, ma non tutte le opzioni saranno presenti: per sbloccarle tutte è necessario procurarsi la versione a pagamento al costo di 79 centesimi.

Pro: tanti consigli e informazioni a portata di mano Contro: se avete davvero il pollice verde, la versione gratis non vi basterà mai.

[app]appinventor.ai_marco_trapani88.PolliceVerde_Gratis[/app]

[app]appinventor.ai_marco_trapani88.PolliceVerde[/app]

Comuni d'Italia

0,99€

Non poteva mancare in una rubrica dedicata alle app italiane, un'app dedicata ai comuni d'Italia. Indicata sia per viaggi, che per curiosità o anche per lavoro ed esigenze personali, le informazioni in essa raccolte sono davvero tante: dai siti istituzionali e i contatti utili (telefono, email, ecc.), al meteo locale, passando per le informazioni a carattere demografico e non solo (abitanti, superficie, altitudine, provincie confinanti, codici catastali, prefissi telefonici) e concludendo con le opzioni di navigazione via Google Maps. Non saprete mai insomma quando Comuni d'Italia potrebbe tornarvi utile e magari 99 centesimi varranno il tempo che spendereste a cercarle altrove. (qui un breve video di presentazione.)

Pro: molto curata e approfondita. Contro: grafica essenziale, crash nel meteo.

[app]appinventor.ai_sejo4u.ComunidItalia[/app]