5 tra le migliori app per… il meteo

A dispetto di quelli che dicono “Per sapere che tempo fa guardo fuori dalla finestra”, una delle categorie più amate ed utilizzate dai possessori di smartphone è quella delle applicazioni per il meteo, quindi non potevamo esimerci dall’indicarvi 5 buone alternative per sapere che tempo farà.

ilMeteo

Ok, era scontatissima come scelta ma obiettivamente è l’applicazione di riferimento per le condizioni metereologiche, tanto da essere ormai prossimi al traguardo dei 2 milioni di download. Sebbene non si distingua particolarmente da un punto di vista grafico (ad esempio i due widget avrebbero bisogno di un significato restauro), il software può contare sulla poderosa infrastruttura che ha reso ilmeteo.it uno dei siti più visitati d’Italia e che vi permette di avere informazioni di ogni sorta, comprese quelle del traffico previste con il prossimo update. Insomma, una di quelle app che non può assolutamente mancare sul vostro terminale.

Pro: gratuita, informazioni complete, si appoggia ad un grande sito

Contro: grafica da rivedere, widget da aggiornare

[app]com.ilmeteo.android.ilmeteo[/app]

3BMeteo

Non è diffusa e conosciuta come l’app che la precede, ma 3BMeteo ultimamente sta guadagnando la fiducia di diversi utenti grazie alla precisione e alla velocità che la caratterizzano, ma anche ai continui aggiornamenti di foto, video e news, così avrete sempre tutte le informazioni che vi servono in tempo reale. Naturalmente non manca di difetti, tra cui spicca la grafica in stile iOS che purtroppo dà l’idea che il software sia solo una mera derivazione di quello nato per iPhone, ma siamo sicuri che prima o poi arriverà un bel restyling anche per 3BMeteo.

Pro: gratuita, precisa, news in tempo reale, ottimo widget

Contro: grafica da rivedere

[app]com.Meteosolutions.Meteo3b[/app]

1Weather

Forse vi ricorderete la recensione di qualche mese fa del nostro Lorenzo Delli, ma se così non fosse niente paura, vi rispieghiamo subito i motivi per cui 1Weather compare nella nostra rubrica. Prima di tutto a differenza di praticamente tutte le altre applicazioni dedicate al meteo questo software realizzato dagli sviluppatori di OneLouder Apps (quelli di TweetCaster) si distingue per la grafica elegante, minimale e d’impatto, a cui si aggiungono delle simpatiche animazioni che rendono l’app un piacere per gli occhi. Ovviamente non è solo di interfaccia che si vive, ma fortunatamente a 1Weather non mancano features di tutto rispetto come i pericoli metereologici, gli orari di alba e tramonto e la condivisione su Twitter, oltre alle sempre presenti indicazioni sul tempo che farà durante la settimana. Prezzo di questa meraviglia? Nessuno, è gratis.

Pro: grafica d’impatto, widget circolare, visione dei dati nella barra delle notifiche, gratuita

Contro: solo in lingua inglese

[app]com.handmark.expressweather[/app]

Weather Flow

Che il tentativo di Google di indirizzare la grafica di tutto il Play Store verso l‘Holo Theme stia avendo successo lo leggete piuttosto spesso sulle nostre pagine, ma che un’app per il meteo nasca proprio con questa interfaccia, beh, è una cosa più unica che rara. Stiamo ovviamente parlando di Weather Flow che ha preso così seriamente le direttive di Google da avere come font di default l’ormai famoso Roboto. Grafica a parte, riconosciamo a Weather Flow una certa ricchezza di informazioni oltre che un‘intuitività piuttosto invidiabile, quindi potrebbe essere una buona alternativa. Unica pecca? Al contrario di tutti gli altri Weather Flow è a pagamento.

Pro: grafica in stile holo, informazioni piuttosto complete, molto intuitiva

Contro: costa 1,49 €

[app]hu.distinction.weatherflow[/app]

Go Weather Animate Wallpaper HD

Concludiamo con qualcosa di meno fornito dal punto di vista delle informazioni, ma sicuramente d’impatto da un punto di vista grafico. Stiamo parlando del Live Wallpaper realizzato dal Go Dev Team. Purtroppo il wallpaper non è stand alone, quindi per poterlo sfruttare dovrete scaricare l’utile applicazione per il meteo sviluppata dal medesimo team, ossia Go Weather EX. Indubbiamente non avrete la ricchezza di informazioni offerta da tutti gli altri software presenti in questa lista, ma darete un nuovo look al vostro terminale che ricambierà fornendo informazioni meteo. Un buon compresso.

Pro: gratuito, grafica piacevole

Contro: manca di informazioni utili

[app]com.mediawoz.goweather.animateforhd[/app]