Samsung Galaxy Note II hands-on

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy Note II hands-on

Abbiamo visto con largo anticipo le caratteristiche ufficiali del Galaxy Note II, tanto che ora che Samsung l'ha appena presentato al pubblico accorso a Berlino possiamo già concentrarci sulla fase successiva, ovvero l'hands-on: foto, video e impressioni del nuovo phablet visto da vicino.

Le linee dello smartphone sono chiaramente ispirate a quelle del Galaxy S III pur con una loro minima originalità, data anche dalle maggiori dimensioni, ma nonostante tutto lo spessore è stato contenuto in appena 9,4mm. In parole povere se il precedente modello vi sembrava troppo grande, anche questo non farà certo eccezione, viceversa se riuscivate a maneggiarlo con tranquillità, il Note II non sarà nulla di meno (e nulla di più).

Da un punto di vista tecnico questo nuovo phablet è per la prima generazione ciò che il GS3 è stato per il GS2: una versione messa al passo coi tempi ma non "rivoluzionaria", per quanto indubbiamente superiore alla precedente.

Paradossalmente ciò che sembra maggiormente cambiato è lo stylus, sia attraverso il nuovo software già visto, ma soprattutto grazie alla punta gommata, che restituisce un feedback più realistico, e alla nuova gestione della pressione, con ben 1.024 livelli di sensibilità differenti, contro i 256 del vecchio modello.

Adesso inoltre il telefono può avviare un'applicazione specifica in seguito all'estrazione della S-Pen dal suo alloggiamento, inoltre, se vi dimenticherete la penna sul tavolo e ve ne andrete via col solo telefono, partirà un allarme per avvertirvi di non lasciare nulla dietro di voi.

Purtroppo la sola notizia che ancora non è trapelata riguarda il prezzo, mentre la disponibilità del phablet è indicata nel prossimo ottobre in Europa.

Fonte: