Ultimate Backup Tool: potente utility, esente dai permessi di root

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ultimate Backup Tool: potente utility, esente dai permessi di root

Quello del backup è sempre un argomento abbastanza caldo, tanto che nel corso del tempo l'abbiamo affrontato più volte sulle nostre pagine. Il problema maggiore è dovuto al fatto che senza permessi di root non è possibile effettuare un salvataggio completo delle proprie app e dei propri dati, per questo vi presentiamo con particolare piacere Ultimate Backup Tool.

Grazie dunque a Gigadroid e alla sua utility, purtroppo compatibile solo con sistemi Windows, che grazie all'uso di ADB consente backup e restore delle applicazioni e dei loro dati senza bisogno dei famigerati permessi.

Il tool è stato testato su Galaxy Nexus, ma dovrebbe funzionare su qualsiasi dispositivo con Ice Cream Sandwich (e successivi): questo sembra infatti il suo maggiore limite al momento, ovvero la compatibilità solo con le più recenti versioni del robottino, ma è un difetto che le perdoniamo facilmente vista la sua utilità, tanto più che con il diffondersi di Android 4 e successivi diventerà un problema sempre più marginale.

Per il download dell'ultima versione e i ringraziamenti all'autore vi rimandiamo al topic su xda e fateci sapere se funziona anche sul vostro droide.

Fonte: