Nikon Coolpix S800c: hands-on della fotocamera con Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nikon Coolpix S800c: hands-on della fotocamera con Android

L'abbiamo "rumoreggiata", l'abbiamo vista di sfuggita, l'abbiamo presentata, ma ancora non le avevamo dato uno sguardo più da vicino: parliamo ovviamente della Coolpix S800c, la prima fotocamera di Nikon equipaggiata con Android, Play Store incluso.

A fare la differenza è infatti proprio la presenza del market di Google, che arricchirà come non mai l'esperienza d'uso di questo modello, sul quale oltre a scattare immagini "canoniche" potrete sbizzarrirvi con le dozzine di app fotografiche presenti su Android e, perché no, rilassarvi con qualche match ad Angry Birds (ma con una batteria da 1.050 mAh forse non è il caso di esagerare). Tutto ciò grazie ad un display OLED con matrice PenTile da 3,5'' a risoluzione 854 x 480, sul quale gira una versione di Gingerbread praticamente stock.

Per i più interessati al comparto fotografico, Nikon ha pubblicato alcuni scatti della fotocamera, che mostrano la bontà del sensore da 16 megapixel.

Un aspetto interessante e finora ignoto di questo modello, è il fatto che la parte fotografica e Android sono completamente indipendenti, nel senso che è possibile avviare la fotocamera per catturare un'immagine al volo il pochissimi istati, senza per questo andare a disturbare il robottino, che sarà disponibile solo in seguito. Probabilmente ciò è dovuto sia alla necessità di un avvio rapido della fotocamera che a scopi di risparmio energetico.

Non molto confortanti purtroppo le voci sul costo della fotocamera: la Nikon Coolpix S800c sarà infatti disponibile da settembre negli USA per 350$ (circa 280€), ma questo già lo sapevamo, purtroppo però sembra che il prezzo annunciato per il Regno Unito sia di ben 380 sterline (circa 480€), che distanzia così nettamente la cifra statunitense da farci sperare (ma non illudere) in un errore. Video hands-on e galleria d'immagini a seguire.

Fonte: