HootSuite: cross-posting e social media management

Andrea Bordin
Andrea Bordin
HootSuite: cross-posting e social media management

Appena installato, HootSuite sembra subito un buon programma per consultare e postare contemporaneamente su più social network, sembra appunto, perché è molto di più.

L'installazione è veloce: viene chiesto di creare un account per HootSuite, e si può subito cominciare ad aggiungere i propri profili social, scegliendo tra Facebook, Twitter, Fousquare e LinkedIn (sì, manca qualche nome grosso, tra cui Google+, ma capirete tra poco il perché).

L'interfaccia è essenziale ma completa del necessario; nella schermata principale abbiamo (divise per account) delle voci tipiche del social inserito, nello specifico compaiono:

  • per Facebook: Feed delle news, Bacheca, Eventi;
  • per LinkedIn: Aggiornamenti del network; 
  • per Foursquare: Ultimi Check-inLa tua cronologia;
  • per Twitter: Feed della home, Menzioni, Messaggi Diretti (ricevuti e/o inviati), Inviato, Preferiti, Retweets inviati da me, I miei tweets retwittati.

Oltre a queste, abbiamo una voce comune: Messaggi programmati, sì perchè quando andiamo a scrivere un messaggio, prima di pubblicarlo possiamo selettivamente scegliere su quale o quali social vogliamo farlo apparire, allegare immagini, inserire la posizione GPS, ma soprattutto programmare la pubblicazione per la data e l'orario che vogliamo.

Perché abbiamo detto che è molto di più di un semplice programma di cross-posting? Perché HootSuite offre sul suo sito una Dashboard per la completa gestione dei propri social.

Sul sito oltre ad avere tutte le funzioni disponibili su mobile, notiamo molte aggiunte; innanzitutto i social collegabili aumentano ed includono anche Google+, Wordpress, My Space e mixi; poi abbiamo degli strumenti come il monitoraggio di determinate parole chiave, la creazione di report e statistiche e la possibilità di gestire in team (evitando quindi sovrapposizioni) tutti i nostri social.

httpv://vimeo.com/20820336

(se avete problemi con l'apertura del video cliccate qui)

Ovviamente questo servizio è diretto a chi, per conto di una determinata azienda o brand, deve gestire, monitorare e interpretare i flussi che avvengono sui propri social; e qui entra in gioco la versione pro (a pagamento) che toglie alcune limitazioni e aggiunge numerose altre funzioni indispensabili per chi fa del social media management una professione.

httpv://vimeo.com/41535257

(se avete problemi con l'apertura del video cliccate qui)

Se pensate che questa app faccia per voi, e decidete di installarla, riportateci le vostre impressioni nel box per i commenti.
[app]com.hootsuite.droid.full&feature[/app]