User Management: una semplice interfaccia per gestire la multiutenza su Jelly Bean

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
User Management: una semplice interfaccia per gestire la multiutenza su Jelly Bean

Del supporto alla multi-utenza di Jelly Bean se ne parla già da un bel po' e avevamo già spiegato come creare nuovi gli account utilizzando semplici comandi da terminale. Come era facile immaginare, non sarebbe passato molto tempo prima che qualcuno tirasse fuori un'applicazione che sfruttasse un'interfaccia grafica per farlo.

Quando si tratta di questo genere di lavori, sappiamo benissimo che il posto a cui volgiamo lo sguardo è XDA, ed infatti è dal forum di smanettoni più celebre del web che viene User Management.

Sebbene come avevamo già specificato la divisione in profili non sia ancora perfetta, può essere molto comodo, ad esempio, gestire due differenti account Google sullo stesso tablet: con questa comoda applicazione potremo creare facilmente nuovi utenti, tra i quali scegliere tenendo premuto il tasto di accensione (e non come nell'immagini qui sopra, che è solo un concept).

È possibile ovviamente anche rinominare ed eliminare i nuovi account, tuttavia non si possono eseguire operazioni simili sul primo profilo originale, che si chiamerà sempre 0 Primary.

Nella descrizione del Play Store, l'autore spiega che ha deciso così per evitare di creare eventuali problemi, ma che è comunque possibile abilitarne la modifica dal menu Help.

Inutile specificarlo, il requisito fondamentale perché User Management funzioni è avere Android 4.1 Jelly Bean e i diritti di root sul proprio dispositivo.
Se decidete di provarlo (tanto è gratis!) non mancate di farci sapere quali sono le vostre impressioni  a proposito.

[app]com.appaholics.um[/app]

Fonte: