Italia chiama Android: TriState, Watch Online Comics, FastCredit

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia chiama Android: TriState, Watch Online Comics, FastCredit

Che sia colpa della crisi o solo un segno di tanta buona volontà, gli sviluppatori italiani non sono tutti in vacanza questo agosto, ma continuano a scrivere alla nostra rubrica Italia chiama Android nella speranza di essere pubblicati, e noi siamo qui apposta per premiare i loro accaldati sforzi. Vi ricordiamo come sempre l'indirizzo mail al quale inviarci le vostre creazioni: italiachiamaandroid@androidworld.it.

TriState

Gratis

La gestione dei profili del telefono non è certo un'idea nuova, ma sorprendentemente manca in Android qualcosa di simile, anche se probabilmente tra firmware custom e personalizzazioni dei vari produttori avrete già rimediato in un modo o nell'altro alla carenza. TriState è dunque destinata a chi cerchi un modo semplice e rapido di spostarsi fra "tre stati", per l'appunto, chiamati rispettivamente Concerto, Ufficio e Ninja. Il primo è ovviamente l'equivalente dei canonici "toni alti", mentre in ufficio avremo suoneria bassa e vibrazione attiva e infine in modalità ninja solo la vibrazione.

La caratteristica più interessante è il fatto di poter personalizzare le tre modalità in base all'orario, cosa che, se siamo tipi abitudinari, ci permetterà di avere sempre il volume giusto al posto giusto e senza muovere un dito. L'assenza di un widget è però un elemento senz'altro penalizzante visto il tipo di applicazione.

Pro: immediata, efficace, programmabile. Contro: solo tre stati, niente widget.

[app]com.finkin.tristate[/app]

Watch Online Comics

Gratis

Con il maggior tempo libero a disposizione che solitamente si accompagna all'estate, cosa c'è di meglio di una breve striscia comica per rallegrarci la giornata? Con Watch Online Comics avrete di che saziare il vostro appetito fumettistico, a patto che vi piacciano le vignette di XKCD, Cyanide and Happiness, PHD Comics, SMBC, o Garfield. L'app consente di visualizzare la striscia del giorno o navigare (casualmente o meno) tra quelle presenti, salvandole anche nella scheda preferiti e precaricandole (meglio se siamo sotto Wi-Fi) per una navigazione più veloce.

Un doppio tap porterà la striscia a pieno schermo, mentre il pinch-to-zoom ci consentirà di apprezzarne ogni dettaglio e tramite il pulsante menu troveremo anche la funzione per la condivisione.

Pro: leggera, divertente, veloce. Contro: grafica vecchio stile e ampiamente migliorabile.

[app]it.rici12_dev.woc[/app]

FastCredit

Gratis

FastCredit è un'app veloce di nome e di fatto e si riassume in poche righe: è dedicata ai clienti Super Mobile di Fastweb e consente di conoscere in un attimo il traffico residuo per voce, dati ed SMS, siano essi già consumati che residui. L'interfaccia richiama i colori del noto operatore ed è semplice e leggibile, ma la velocità di risposta, come tende giustamente a sottolineare anche lo sviluppatore, è legata a quella del sito di Fastweb (dovrete infatti inserire le vostre credenziali di accesso nelle impostazioni), quindi non sempre lineare.

Pro: fa ciò che dice. Contro: niente widget.

[app]it.pmsoft.fastcredit[/app]