Italia Chiama Android: Slide Meter, 50+ Ways to tie your shoes, Skate Droid Live Wallpaper

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Slide Meter, 50+ Ways to tie your shoes, Skate Droid Live Wallpaper

Ottavo appuntamento con Italia chiama Android, la nostra rubrica dedicata agli sviluppatori italiani in cerca di visibilità. Questa settimana vi presentiamo due app piuttosto originali e al contempo pratiche, e uno sfondo animato per colorare i vostri Android. Vi ricordiamo come sempre l'indirizzo email italiachiamaandroid@androidworld.it per segnalarci le vostre applicazioni.

Slide Meter

Gratis

Slide Meter è un metro alquanto atipico, dato che è basato sull'uso dell'accelerometro presente nel nostro dispositivo. Il principio è piuttosto semplice: si preme un pulsante prima di iniziare a muovere lo smartphone, aspettiamo un secondo, spostiamo velocemente il telefono lungo il percorso da misurare e rilasciamo la presa un altro secondo dopo esserci fermati. La misura risultante abbiamo personalmente verificato essere piuttosto precisa ed è anche facile convertirla in pollici con un tap. Non gli affideremmo le misure da prendere per incastrare un mobile, ma può senz'altro tornare utile a chi non si porti un metro sempre in tasca.

Per gli scettici lasciamo un video dimostrativo.

Pro: Originale e funzionale. Contro: Adatto solo a superfici rettilinee.

[app]com.dicotomica.eMeter[/app]

50+ Ways to tie your shoes

Gratis

Poco tempo fa tra le app in evidenza nel Play Store c'era quella che raccoglieva i molti modi di annodare una cravatta: applicate lo stesso concetto alle scarpe e avrete i vostri "50 e più modi di allacciarsi una scarpa". Forse l'utilità pratica non sarà paragonabile alla prima, a meno che non vi divertiate spesso a cambiare spesso lacci, ma indubbiamente potrà servire a dare un tocco di novità alle vostre calzature, particolarmente quelle sportive ma anche, se preferite, le più eleganti. I vari nodi sono raccolti in una griglia scorrevole con un'anteprima del risultato, oppure in uno switcher che vi farà passare dall'uno all'altro scorrendo una lista nella parte superiore dello schermo. Immagini ingrandite, descrizione e caratteristiche di ogni nodo, vi aiuteranno in poco tempo a trovare quello che fa per voi.

La grafica a volte sacrifica un po' troppo l'usabilità, tra una pubblicità e l'altra, un laccio di troppo o uno slider non sempre intuitivo.

Pro: Completo e divertente. Contro: Grafica migliorabile.

[app]free.allacciascarpe.rmk[/app]

Skate Droid LWP

Gratis e 50 centesimi

Come facilmente intuibile dal nome, stiamo parlando di un live wallpaper basato sullo skate. Ambientato infatti in uno skatepark, vedremo un timido androidino andare avanti e indietro per lo schermo sopra la sua tavola sia di giorno che di notte (notate il cielo stellato). È possibile impostare il touch-mode, facendo sì che lo sfondo diventi reattivo al tocco, cosa che farà cadere il piccolo androide dal suo skate (a volte anche involontariamente, semplicemente scorrendo tra le schermate). Segnaliamo tra i futuri aggiornamenti l'introduzione di vari personaggi e diverse ambientazioni. La versione gratuita ha meno movimenti e grafica non particolareggiata, mentre quella più completa costa solo 50 cent.

Pro: giovanile e curato nei dettagli.

Contro: il minimo sfioramento fa cadere l'androidino

[app]ripapps.skatedroidlwptrialver[/app]

[app]it.ricpivdev.skatedroidlivewallpaper[/app]