Samsung presenta l'Exynos serie 5 Dual

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung presenta l'Exynos serie 5 Dual

Avevamo avuto un piccolo assaggio dell'Exynos 5250 qualche giorno fa, in occasione della presentazione della GPU Mali-T604, e ora Samsung alza personalmente il sipario sul suo prossimo chip dual-core che promette di non far rimpiangere i quad, grazie al nuovo Cortex-A15.

Il processore girerà a ben 1,7 GHz, supportando risoluzioni fino alla WQXGA (2560 × 1600) (qualcuno ha detto Samsung P10?) e 3D stereoscopico (con occhialini). Dal punto di vista grafico avremo la già citata Mali-T604 con supporto a OpenGL ES 3.0, OpenCL 1.1, e, rullo di tamburi, DirectX 11, il che ci riporta alla mente che Samsung non è intenzionata a produrre solo modelli con Android nel prossimo futuro.

Da notare anche la presenza di controller USB 3.0 e SATA III e il supporto per memorie LPDDR3 a 800 MHz, un discreto salto in avanti rispetto alle LPDDR2 a 400 MHz dell'Exynos serie 4, il che dovrebbe garantire un flusso di dati di circa 12,8 GBps.

Dulcis in fundo: l'Exynos 5250 dovrebbe essere anche particolarmente parsimonioso in termini di batteria, anche se è presto per dirlo dato che non esistono test approfonditi al riguardo, né dispositivi sui quali effettuarli.

Fonte: