Google Traduttore si aggiorna e riconosce il testo fotografato

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Traduttore si aggiorna e riconosce il testo fotografato

Importante aggiornamento quello odierno per il traduttore di Google, che ora è in grado di sfruttare la fotocamera per catturare del testo, riconoscerlo e tradurlo istantaneamente. È stata inoltre introdotta una funzione simile ad "instant" nelle ricerche di Google, che traduce le parole mentre le digitiamo.

L'uso della fotocamera per tradurre del testo è veloce così come sembra e il riconoscimento è davvero ottimo (vedi immagini a fine articolo, dove avevamo per errore evidenziato anche alcune righe scritte più piccolo, che sono state ugualmente tradotte con efficacia), l'unico appunto è il fatto che dobbiamo evidenziare col dito la porzione di testo da tradurre, ma questo deve essere fatto senza alzare il dito dallo schermo, altrimenti la traduzione inizierà istantaneamente: in questo modo potremo evidenziare solo porzioni vicine tra loro di volta in volta. L'immagine è inoltre compatibile con il pinch to zoom ma, una volta ingrandita, se cerchiamo di scorrerla il programma interpreterà la cosa come selezione del testo, quindi state molto attenti al punto da zoomare.

Per quanto riguarda le traduzioni istantanee c'è ben poco da dire: funzionano a dovere, ma sono efficaci solo se godete di ottima copertura di rete, altrimenti farete prima a finire di scrivere la parola senza che l'app vi abbia fornito alcun risultato.

Tra le altre novità segnaliamo la possibilità di scegliere tra i vari dialetti di una lingua per la funzione di input vocale: in questo modo potremo dare una preferenza all'inglese britannico piuttosto che a quello americano o australiano, ma purtroppo ancora niente italiano in elenco.

Un aggiornamento insomma piuttosto corposo per un'app che non ne riceve troppo frequentemente e che la rende ancora più completa e meritevole di un posto nei vostri dispositivi.

Box per il download/aggiornamento subito qui sotto, seguito da una piccola galleria che mostra in azione le nuove funzioni.

[app]com.google.android.apps.translate[/app]