mali t-604

Anteprima della GPU Mali-T604 su un tablet con CPU Exynos 5

Nicola Ligas

Giusto ieri l’altro parlavamo delle nuove GPU introdotte da Mali nella sua futura line-up e oggi abbiamo modo di vedere da vicino il Mali-T604, del quale avevamo già parlato in passato, ma che è stato appena presentato ufficialmente, per di più a bordo di un tablet con CPU Exynos Serie 5.

Dovrebbe trattarsi (ARM non l’ha confermato, ma è il solo processore che corrisponde, per quanto ne sappiamo) di un Exynos 5250, dual-core a 2 GHz con processo costruttivo a 32 nm, predecessore dell’ancor più performante Exynos 5450, che però sarà quad-core con la Mali-T658.

Stiamo parlando insomma di processori Cortex-A15 con GPU Mali di prossima generazione, quindi è lecito aspettarsi tanto e in effetti questo primo sguardo non delude.

Nel video seguente potrete ammirare le demo di Timbuktu 2, con elementi di self-shadowing e profondità di campo con OpenGL ES 3.0, Hauntheim, which con simulazioni fisiche e illuminazione in HDR con OpenCL, e Enlighten, con effetti di illuminazione real-time gestiti egregiamente.

Quando dobbiamo dunque aspettarci in commercio dispositivi con questa GPU? Già dalla fine dell’estate, almeno stando alle dichiarazioni di ARM, che è alacremente al lavoro con ben 8 produttori diversi.

Fonte: Fonte
video