Acer Iconia Tab A510, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Acer Iconia Tab A510, la recensione completa

Il nome non lascia spazio a dubbi: questo Iconia Tab A510 di Acer, si propone come aggiornamento del glorioso A500, che ha portato per primo nelle case degli italiani la vera esperienza di un tablet Honeycomb.

Confezione

La confezione di questo Iconia Tab A510 è abbastanza scarna, cavo USB-microUSB (utile per la ricarica, ma anche per lo scambio dati), alimentatore e un cavo per collegare chiavette USB in modalità USB-OTG. Sicuramente gradito quest'ultimo omaggio.

Costruzione ed ergonomia

L'ingombro di questo tablet sembra essere leggermente superiore alle media, specialmente considerando la corsa alla sottigliezza lanciata da altre aziende. Il form factor ricorda molto quello del precedente modello e si vede come sia stato usato come base di partenza, riuscendo comunque a diminuire peso e dimensioni. È comunque non trascurabile il peso e da considerare bene la possibilità di un uso prolungato con una sola mano, situazione comunque difficile con la maggior parte dei tablet da 10 pollici.

Il prodotto risulta comunque solido e non sembra riportare problemi di assemblaggio (come per esempio era lo sportellino dell'A500).

Hardware

Iconia Tab A510 è prima di tutto un tablet con processore quad core Tegra 3, di fatto quindi uno dei prodotti più potenti presenti sul mercato. Processore quad core da 1,3 GHz, 1 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibile via microSD, uscita miniHDMI, fotocamera da 5 megapixel e webcam frontale da 1 megapixel. Non mancano GPS, Wi-Fi e bluetooth, mentre invece, nella variante A510 manca il supporto alle SIM e all'UMTS (disponibile però sulla variante A511). La rimozione della porta USB completa (indispensabile nel processo di riduzione di spessore) è in parte compensata dall'inclusione del cavetto nella confezione.

Display

Lo schermo da 10,1 pollici ha una risoluzione di 800 x 1280 pixel, lo standard per questo tipo di prodotti. Anche la luminosità è buona, ma dobbiamo segnalare come si riesca a vedere in certi momenti la trama dei pixel, dando un impressione di minore definizione.

Nel complesso il display è comunque nella media della sua fascia.

Software

Android è aggiornato alla versione 4 Ice Cream Sandwich, ottenendo quindi tutti i benefici di un sistema fluido e ben ottimizzato per tablet. Il sistema in generale è molto rapido e come aggiunta troviamo anche Acer Ring, richiamabile tramite la pressione del tasto circolare sulla barra di sistema. Probabilmente si tratta del software meno fluido di tutto il sistema, ma che rimane comunque utile, dandoci accesso rapido ai preferiti, al volume e anche alla possibilità di effettuare screenshot.

Software: Browser

Molto fluida la navigazione web, sia con il browser stock che con Chrome (che però non supporta video in Flash).

Software: Multimedia

Molto curato il lato multimediale con possibilità di acquistare e noleggiare i film e con un software abbastanza completo per la condivisione tramite DLNA. Supportati anche molti dei formati standard video: mkv, avi e mp4, anche in full HD.

Autonomia

Molto buona l'autonomia grazie alla batteria da 9800 mAh, che ci permette senza grossi problemi di effettuare anche più di due giorni di autonomia con utilizzo medio.

Prezzo

Il prezzo è di 404€ sul sito Expansys.it, più che giusto nella sua fascia ma che soffre, molto di più rispetto al passato, di una concorrenza molto forte.

Acquisto

Disponibile per l'acquisto immediato su Expansys.it.

In sintesi: Pro

  • Connettività senza compromessi
  • Buona autonomia
  • Tegra 3 ottimo per giocare
  • Cavo USB-OTG in dotazione

In sintesi: Contro

  • Schermo di vecchia generazione
  • Più spesso rispetto alla concorrenza
  • Confezione non molto ricca

Giudizio Finale

Acer Iconia Tab A510 è un ottimo tablet, con quasi nessun compromesso, se non quello di dimensioni e peso. Se cercare quindi un tablet Ice Cream Sandwich Tegra 3 ad un prezzo accettabile, fareste bene a prendere in seria considerazione anche questo A510.

Videorecensione

Foto