Kingshop KD-32, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Kingshop KD-32, la recensione completa

Kingshop è una piccola realtà italiana che commercia già da tempo tablet e smartphone low cost Android. Noi abbiamo avuto modo di provare il tablet KD-32 e vi riportiamo la nostra recensione.

Confezione

La confezione contiene l'alimentatore (con cavo microUSB-USB separato), un piccolo manuale e un utile cavetto per collegare chiavette USB al dispositivo.

Costruzione ed ergonomia

Il piccolo tablet a 7 pollici è costruito in modo abbastanza robusto e la cover bianca posteriore sembra restituire un ottimo feedback tattile. Non ci sono problemi di costruzione e anche i pochi bottoni fisici (volume e accensione). In generale si ha la sensazione di possedere un buon prodotto, quantomeno dal punto di vista costruttivo.

Hardware

Il piccolo KD-32 dal punto di vista hardware non ha componenti di particolare rilievo: il processore è un single core da 1,5 GHz, supportato da 512 MB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibile via microSD. La dotazione tecnica è comunque molto completa anche per la presenza della la doppia fotocamera (da 2 e 1,3 megapixel), l'uscita HDMI e anche il supporto alle reti UMTS.

Display

Il display capacitivo multitouch è probabilmente il vero punto debole di questo tablet. La risoluzione di 480 x 800 è tollerabile e le immagini appaiono in modo abbastanza definito, ma l'immagine appare un po' sbiadita e la luminosità non è sufficiente specialmente per un uso all'esterno.

Software

La dotazione software di questo piccolo tablet è essenziale. Quasi nessuna applicazione preinstallata (oltre alle Google Apps), ma è comunque disponibile il Play Store e potremo quindi scaricare qualsiasi app a nostro piacimento.

Software: Browser

Noi abbiamo effettuato il test su Chrome, che su Ice Cream Sandwich risulta garantire ottime prestazioni (anche se senza Flash Player). La navigazione è sufficientemente fluida anche se qualche volta si sente il limite dei 512 MB di RAM

Software: Multimedia

Il volume di riproduzione è molto alto, ma in particolare ci ha stupito il player video che supporta praticamente qualsiasi formato.

Autonomia

Autonomia nella media, che garantisce una giornata lavorativa anche con uso mediamente intenso.

Prezzo

Il prezzo di 135,99€ a cui viene venduto (solo online) è sicuramente molto allettante ed è, tanto per fare un esempio quasi la metà di un ASUS Nexus 7.

Il mondo dei low cost è ormai molto agguerrito e questo KD-32 sembra difendersi bene.

Giudizio Finale

Kingshop KD-32 è un tablet piccolo, abbastanza prestante e con a disposizione quasi tutto l'hardware che potreste desiderare (come fotocamera, slot microSD e uscita HDMI). Lo schermo ne penalizza in parte l'utilizzo (specialmente all'esterno), ma può comunque rimanere un'ottima soluzione per internet e la multimedialità in movimento.

In sintesi: Pro

  • Prezzo molto contenuto
  • Supporto a tutti i tipi di video
  • Cavo per USB-OTG incluso
  • Uscita HDMI

In sintesi: Contro

  • Nessuna custodia
  • Poche applicazioni
  • Poca RAM
  • Schermo di scarsa qualità

Videorecensione

Foto