Kingshop KD-32

Kingshop KD-32, la recensione completa

Emanuele Cisotti -

Kingshop è una piccola realtà italiana che commercia già da tempo tablet e smartphone low cost Android. Noi abbiamo avuto modo di provare il tablet KD-32 e vi riportiamo la nostra recensione.

Confezione

La confezione contiene l’alimentatore (con cavo microUSB-USB separato), un piccolo manuale e un utile cavetto per collegare chiavette USB al dispositivo.

7

Costruzione ed ergonomia

Il piccolo tablet a 7 pollici è costruito in modo abbastanza robusto e la cover bianca posteriore sembra restituire un ottimo feedback tattile. Non ci sono problemi di costruzione e anche i pochi bottoni fisici (volume e accensione). In generale si ha la sensazione di possedere un buon prodotto, quantomeno dal punto di vista costruttivo.

8

Hardware

Il piccolo KD-32 dal punto di vista hardware non ha componenti di particolare rilievo: il processore è un single core da 1,5 GHz, supportato da 512 MB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibile via microSD. La dotazione tecnica è comunque molto completa anche per la presenza della la doppia fotocamera (da 2 e 1,3 megapixel), l’uscita HDMI e anche il supporto alle reti UMTS.

7

Display

Il display capacitivo multitouch è probabilmente il vero punto debole di questo tablet. La risoluzione di 480 x 800 è tollerabile e le immagini appaiono in modo abbastanza definito, ma l’immagine appare un po’ sbiadita e la luminosità non è sufficiente specialmente per un uso all’esterno.

5

Software

La dotazione software di questo piccolo tablet è essenziale. Quasi nessuna applicazione preinstallata (oltre alle Google Apps), ma è comunque disponibile il Play Store e potremo quindi scaricare qualsiasi app a nostro piacimento.

Software: Browser

Noi abbiamo effettuato il test su Chrome, che su Ice Cream Sandwich risulta garantire ottime prestazioni (anche se senza Flash Player). La navigazione è sufficientemente fluida anche se qualche volta si sente il limite dei 512 MB di RAM

Software: Multimedia

Il volume di riproduzione è molto alto, ma in particolare ci ha stupito il player video che supporta praticamente qualsiasi formato.

6

Autonomia

Autonomia nella media, che garantisce una giornata lavorativa anche con uso mediamente intenso.

7

Prezzo

Il prezzo di 135,99€ a cui viene venduto (solo online) è sicuramente molto allettante ed è, tanto per fare un esempio quasi la metà di un ASUS Nexus 7. Il mondo dei low cost è ormai molto agguerrito e questo KD-32 sembra difendersi bene.

7

Giudizio Finale

Kingshop KD-32 è un tablet piccolo, abbastanza prestante e con a disposizione quasi tutto l’hardware che potreste desiderare (come fotocamera, slot microSD e uscita HDMI). Lo schermo ne penalizza in parte l’utilizzo (specialmente all’esterno), ma può comunque rimanere un’ottima soluzione per internet e la multimedialità in movimento.

Voto: 6,4

In sintesi: Pro

  • Prezzo molto contenuto
  • Supporto a tutti i tipi di video
  • Cavo per USB-OTG incluso
  • Uscita HDMI

In sintesi: Contro

  • Nessuna custodia
  • Poche applicazioni
  • Poca RAM
  • Schermo di scarsa qualità

Videorecensione

Foto

Recensione