DeskNotifier: le notifiche del vostro droide direttamente sul vostro pc

Erika Gherardi
Erika Gherardi
DeskNotifier: le notifiche del vostro droide direttamente sul vostro pc

Se appartenete alla categoria di quelli che di fronte ad una notifica del telefono cominciano a lamentarsi perché non gli va di alzarsi, andare a prendere il terminale e controllare, allora l'applicazione che vi presentiamo oggi potrebbe piacervi molto. Si tratta di DeskNotifier e sostanzialmente permette di visualizzare le notifiche sul pc, senza doverci alzare da divani, sedie o letti vari ed eventuali. A differenze di altri software presenti sul Play Store, quello sviluppato da Clemens Elflein si distingue per la semplicità con cui è possibile accoppiare il telefono e il pc visto che basterà impostare sul programma per il computer l'ip che verrà indicato sull'applicazione. Tutto qui. Ovviamente è possibile collegare il terminale al computer anche tramite cavo usb ma a questo punto l'app perderebbe un po' di utilità.

Il software, scaricabile gratuitamente dal sito del programmatore, è davvero basilare; potremo impostare la lingua (inglese o tedesco), alzare o abbassare il volume delle notifiche o eliminarle tutte  in un solo colpo senza leggerle, funzione che a noi è servita pochissimo.

Qualsiasi cosa arriverà sul vostro telefono verrà visualizzata nell'angolo in basso a destra sotto forma di pop up semi trasparente. Se poi ve lo perdete non temete: l'icona di DeskNotifier diventerà rossa ogni volta che c'è qualcosa di non letto.

Passiamo invece all'applicazione per il terminale. Anche in questo caso stiamo parlando di qualcosa di elementare tanto per il funzionamento quanto per la grafica che non disdegnerebbe una svecchiata, anche perché non sarebbe un lavoro eccessivamente impegnativo considerando che è tutto accessibile da un'unica schermata. Possiamo decidere se attivare o disattivare il servizio, abilitare l'autostart, visualizzare il già citato ip ed inviare un messaggio di test al pc per verificare il corretto funzionamento del software e l'avvenuta connessione tra i dispositivi.

Di default vengono visualizzate tutte le notifiche di sistema; se volete aggiungere quelle provenienti anche da terze parti dovrete abilitare un'apposita voce nel menù Accessibilità. In questo modo avrete sul vostro computer chiamate, messaggi, whatsapp, viber, facebook e chi più ne ha più ne metta.

L'ultima versione ha per altro introdotto la possibilità di inviare e rispondere agli sms direttamente dal computer, così non dovrete scomodarvi e la scrittura sarà molto più rapida.

Costo di tutto ciò? Nessuno. È tutto completamente gratuito, quindi potete cliccare sul nostro box qui sotto e installarla subito.

[app]de.elfsoft.desknotifier[/app]