Italia Chiama Android: My APKs, Salva una vita RCP, Smart Launcher

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: My APKs, Salva una vita RCP, Smart Launcher

Sesto appuntamento con Italia chiama Android, la nostra rubrica settimanale dedicata agli sviluppatori italiani in cerca di visibilità. Ringraziamo i molti che hanno continuato a scriverci anche in questa afosa estate e vi ricordiamo il nostro indirizzo email italiachiamaandroid@androidworld.it per segnalarci le vostre ulteriori creazioni.

My APKs

Gratis

My APKs si occupa di effettuare il backup di tutte le applicazioni che abbiamo installato, cosa che tornerà particolarmente utile a chi cambia sovente ROM, velocizzando a questo modo il processo di ripristino delle nostre app preferite. Da notare in questo senso che non verranno conservati anche i dati relativi (ad esempio i salvataggi di un gioco) ma solo l'apk, che potrà essere facilmente ripristinato singolarmente per ciascuna app, oppure tutti assieme attraverso l'interfaccia di My APKs. È presente anche la possibilità di condividere facilmente le app via email, Bluetooth, ecc., e di generare un report in formato testo, HTML o pdf con tanto di link al Play Store.

Nota di merito per la buona velocità sia di backup che di restore e l'interfaccia piuttosto intuitiva, sebbene non in tema Holo.

Pro: Semplice, utile e veloce. Contro: Effettua solo il backup dell'app non dei dati ad essa relativi.

[app]com.frankygoes.myapks[/app]

Salva una vita RCP

Gratis e versione Pro a 0,50€

L'app in questione offre una guida completa ed illustrata per effettuare una corretta rianimazione cardio-polmonare (RCP) e un Basic Life Support (BLS). L'app non si sostituisce in alcun modo ad un corso di Primo Soccorso, che gli sviluppatori (e noi con loro) consigliano di frequentare per acquisire esperienza e fare pratica prima di operare in situazioni di emergenza; si tratta piuttosto di un veloce ripasso di tutto ciò che è necessario fare in quei momenti nei quali anche chi è in grado di soccorrere, se si fa prendere dal panico e dalla frenesia, non riesce ad essere efficace come potrebbe.

La versione gratuita è completa e senza pubblicità, mentre quella a pagamento offre anche una sezione dedicata con delle informazioni ausiliarie utili nelle situazioni di emergenza.

Pro: Ordinata e funzionale. Contro: nessuno.

[app]appinventor.ai_matteo_rigamonti_88.SalvaunavitaRCP_LITE[/app]

[app]appinventor.ai_matteo_rigamonti_88.SalvaunavitaRCP_PRO[/app]

Smart Launcher

Gratis e versione Pro a 1,67€

Smart Launcher che potremmo definire minimale ma non minimalista, nel senso che ha un set di funzioni piuttosto ridotto rispetto ad uno tradizionale, ma ciò che fa lo fa bene, coniugando sapientemente leggerezza e funzionalità. L'app, interamente localizzata in italiano a cominciare dalla semplicissima guida del primo avvio, si presenta con un'unica home più o meno predefinita, nella quale potremo variare solo lo sfondo (anche live) e decidere in parte le app con accesso rapido (assenti i widget): le sei icone che vedete qui sopra ci rimandano infatti all'app musicale, al dialer (o alla rubrica), al browser, alla galleria, ai messaggi ed alla fotocamera.

Il resto delle applicazioni sono accessibili con il menu in basso a sinistra e saranno automaticamente divise per categoria  (con eventuale paginazione verticale): telefono, internet, giochi, multimedia, accessori e impostazioni. La versione gratuita è completa e senza pubblicità, mentre quella Pro supporta anche i set di icone (ADW e Launcher Pro)

Pro: Launcher veloce, pratico e ben organizzato. Contro: niente widget.

[app]ginlemon.flowerfree[/app]

[app]ginlemon.flowerpro[/app]