Motorola inizia a sbloccare i bootloader (a partire dal nuovo Photon Q)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Motorola inizia a sbloccare i bootloader (a partire dal nuovo Photon Q)

E' il designato successore del Motorola Droid 4. Si chiama Photon Q ed è il quinto della famiglia degli smartphone di fascia alta Motorola con tastiera fisica a scorrimento (in Italia ci siamo fermati al secondo).

Si tratta di uno smartphone LTE con schermo qHD ColorBoost. Ma senza soffermarci troppo sulle specifiche tecniche (visto che in europa probabilmente non arriverà mai), cambiamo rapidamente argomento e andiamo a parlare di bootloader sbloccati. Questo Photon Q infatti sarà il primo degli smartphone Motorola con bootloader (finalmente) sbloccabile.

Le parole dell'azienda infatti annunciano finalmente di aver trovato una soluzione al problema del bootloader, anche se i dettagli non sono molti.

For months now we’ve been working closely with our developers and carrier partners to provide users a way to to unlock the bootloader on their Motorola Mobility device while keeping the networks secure and satisfying carriers’ requirements. And we’ve finally found a solution.

Non sappiamo però ancora quando sarà possibile sbloccarlo, con quale tool e quali altri saranno gli altri smartphone che godranno dello stesso trattamento. Era infatti più di un anno fa, quando Motorola annunciava che per la fine del 2011 tutti gli "ultimi" smartphone avrebbero avuto il bootloader sbloccato. Ma da quel giorno purtroppo abbiamo ricevuto solo brutte notizie: RAZR con bootloader bloccato e Atrix HD con bootloader bloccato.

Fonte: