Condividi la tua connessione in semplicità con instaWiFi

Nicola Randone
Nicola Randone
Condividi la tua connessione in semplicità con instaWiFi

instaWifi è un'applicazione che vi permetterà di semplificare la procedura di condivisione della vostra rete wi-fi grazie alla potenza ed all'immediatezza di due importanti strumenti della nuova comunicazione: il QR Code e l'NFC.

Lo scenario tipico nel quale si inquadra l'applicazione è quello dell'esigenza di condividere la propria connessione ad Internet senza dover ogni volta comunicare il nome della rete e la password. Chi ama adottare rigide misure di sicurezza come ad esempio il nome di rete nascosto e password complicate, può trovare seccante scrivere su un foglietto quei dati che lo stesso fruitore spesso stenta a ricordare per comunicarli all'amico di turno che gli chiede di potergli scroccare un pò di banda.

A rimediare a questo problema l'applicazione di Jess Chen che, qualora il vostro telefono fosse già in possesso di root, preleva in automatico i dati della connessione per trasformarli in un QR Code ed inviarli come immagini a qualsiasi indirizzo e-mail.

L'immagine può anche essere "grabbata" direttamente dal vostro schermo con l'aiuto di un Barcode Scanner (gli sviluppatori suggeriscono quello sviluppato da zXing).

Per chi poi avesse la fortuna di possedere un dispositivo NFC, installando la medesima applicazione anche sull'altro telefono potrà fare a meno di generare il QR Code utilizzando la nuovissima tecnologia di prossimità che, tramite radiofrequenza a corto raggio, può trasmettere senza difficoltà i dati utili alla connessione.

Restiamo in attesa delle vostre impressioni, specialmente per quanto riguarda l'interessante funzionalità NFC.

[app]net.jessechen.instawifi[/app]