Lo sviluppatore di Minecraft citato per violazione di brevetti

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Lo sviluppatore di Minecraft citato per violazione di brevetti

Uniloc è un'azienda specializzata in tecnologie anti-pirateria che ha da poco citato Mojang, sviluppatore di Minecraft, per l'infrazione di un brevetto collegato ad Android e chiamato "System and Method for preventing unauthorized access to electronic data", che dovrebbe assicurare la non permeabilità dei dati.

Nella citazione si legge che Mojang sta direttamente infrangendo uno o più brevetti "facendo, usando e offrendo in vendita, vendendo e/o importando applicazioni Android  che richiedono la comunicazione con un server per effettuare un controllo di licenza per prevenire l'uso non autorizzato di dette applicazioni, incluso, ma non limitato, Minecraft" (che curiosamente è stato erroneamente riportato come Mindcraft).

Markus Persson, creatore del celebre gioco Minecraft, ha prontamente tweetato:

I brevetti software sono pura malvagità. L'innovazione nel software è fondamentalmente gratuita, e sta crescendo molto rapidamente. I brevetti la rallentano e basta.

Ric Richardson, fondatore diUniloc, non è ovviamente concorde:

Mi meraviglia come le persone si lamentino di dover pagare una royalty per una tecnologia che impedisce di andare perse a causa della pirateria fino ad un terzo delle vendite delle software house.

Che stai dicendo? "Che è corretto rubare da Uniloc fintanto che impedisce ai pirati di rubare a me? ... Ho dovuto spendere 40.000$ nel 1992 per proteggere la mia idea. Non è stata una cosa insignificante per me... è stata la differenza tra versare un acconto per una casa e avere in mano un brevetto.

Uniloc richiede quindi che Mojang paghi sia i danni finora arrecati che le future royalty, ma nulla esclude che ciò possa essere evitato cambiando le specifiche linee di codice incriminate (in fondo l'abbiamo già visto).

Il precedente invece potrebbe non essere dei più simpatici per altri sviluppatori Android, specialmente se cause di questo tipo proliferassero: premettendo che non conosciamo nello specifico il contenuto dei brevetti di Uniloc, né soprattutto l'uso fattone da Mojang, il post di Persson evidenzia un punto nevralgico del quale avevamo già discusso, ovvero la problematicità dei brevetti sul software.

Voi cosa ne pensate?

Fonte: