Con Wi-Fi Media e HTC Media Link HD il Nexus 7 sbarca in TV

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Con Wi-Fi Media e HTC Media Link HD il Nexus 7 sbarca in TV

Protagonista: il Nexus 7; forse vi ricorderete di lui per "Io non supporto l'MHL", flop della scorsa stagione. Regista: Media Link HD; forse vi ricorderete di lui per "Io lavoro solo con HTC", pellicola di una certa fama tra gli smartphone della serie One. Sceneggiatore: Wi-Fi Media; forse non sapete manco chi sia, ma non vi biasimiamo. Insieme questi outsider del mondo del cinema si sono uniti per realizzare una produzione indipendente dall'alto potenziale, ma che dubitiamo sarà un vero e proprio blockbuster.

La trama è presto detta: Nexus 7 non può essere collegato con un banale cavo USB-HDMI ad ogni televisore compatibile, e questo lo fa sentire molto solo. Per fortuna Wi-Fi Media, un'app disponibile gratuitamente sul Google Play Store, permette ai dispositivi Android di riprodurre film, musica e immagini su qualsiasi schermo grazie ad uno streamer compatibile, e qui entra in gioco il Media Link HD di HTC (da non confondere con un banale accessorio DLNA).

Le cose inizialmente sembravano andare bene, e Nexus 7 era diventato così in grado di inviare contenuti al televisore di casa, grazie all'aiuto del magico accessorio di HTC e di Wi-Fi Media. Ma l'happy ending non va di moda nella filmografia contemporanea e così iniziarono i primi problemi.

Anzitutto Wi-Fi Media non clona il display del tablet, ma si limita a riprodurre contenuti immagazzinati nella memoria dello stesso o accessibili via rete tramite DLNA, il che esclude dai giochi YouTube e ogni altra app, giochi inclusi. A rendere più amaro il boccone, Wi-Fi Media non gestisce il popolarissimo formato AVI, tanto amato dai cinefili di tutto il mondo.

La notizia fu un brutto colpo per la vocazione cinematografica di Nexus 7, ma il tablet ne assorbì in qualche modo l'urto, anche se non era preparato per ciò che accadde dopo.

Wi-Fi Media è infatti un'app tutt'altro che rifinita, e si limita a riprodurre contenuto locale o remoto, e a loggarsi su Facebook o Picasa per prelevare immagini da lì, ma non aspettatevi molto altro.

Il vero problema però riguarda Media Link HD: il dispositivo di HTC è così legato al suo produttore che per configurarlo è per forza necessario uno smartphone HTC compatibile, precludendone così l'accesso al pubblico di larga scala.

Ciò nonostante la produzione indipendente realizzata da questi tre personaggi che vi abbiamo presentato può risultare valida per un certo tipo di utenza e se vorrete provare a riprodurla sugli schermi dei vostri televisori vi lasciamo il link al Play Store, e video e immagini del backstage.

[app]com.bianor.amscavium[/app]

Fonte: