Linus Torvalds recensisce il Nexus 7

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Linus Torvalds recensisce il Nexus 7

Non vi aspettate il buon vecchio Linus davanti ad una telecamera che esordisce con: "Un saluto a tutti gli amici di AndroidWorld.it", ma il papà di Linux dice comunque la sua a mezzo Google+ sul neo acquistato Nexus 7. Giudizio complessivo? È valido.

Assenza della fotocamera posteriore? Poco male, tanto "sembreresti comunque uno stupido cercando di fare foto con un tablet".

Interfacce personalizzate? Meglio la versione stock di Android, in fondo "è incomprensibile questa usanza di 'far pipì sulla neve' mettendo una skin su Android in modo che sembri e sia orribile".

Gmail? L'opzione "segna come letta/non letta" è presente solo come icona, che non è tra l'altro delle più riconoscibili, ma soprattutto ciò che manca al client è l'opzione per inviare mail in solo testo, "le email HTML sono solo spam".

Le dimensioni? I 10'' sono troppo grandi, il form factor 8,9" è migliore e i 7" lo sono ancora di più, ma Linus non disdegnerebbe di provare anche qualcosa a metà (vedi l'ipotetico iPad mini da 7,85").

Ottimo per gli ebook? Insomma. Il Kindle (il lettore di ebook, non il Fire) con il suo e-ink è ancora insuperabile per la semplice lettura di libri, anche perché è più leggero, ma in ogni caso quando aggiungiamo il colore, come nelle riviste, allora il Nexus si fa apprezzare di più.

Il verdetto:

È valido. Se non vi piacciono i tablet (o Android), dubito che il Nexus 7 vi farà cambiare idea, ma se siete incerti, il nuovo prezzo vendita (per un dispositivo di qualità - ci sono stati tablet economici in passato, ma erano piuttosto scarsi) e i miglioramenti incrementali potrebbero essere abbastanza per convincere le persone.

Parola di Torvalds. Amen.

Fonte: