Google Maps offline disponibile anche in Italia

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Google Maps offline disponibile anche in Italia

La disponibilità di Google Maps offline risale all'ultima presentazione relativa a Maps e Earth (che ha anticipato di qualche giorno la presentazione di Jelly Bean). Purtroppo la possibilità di scaricare le mappe offline era però stata confinata ai soli Stati Uniti, estendendola in breve tempo anche ad alcuni paesi europei, ma escludendo in buona parte l'Italia.

Fino a pochi giorni fa era infatti possibile scaricare solo alcune aree urbane (es. Milano) ma solo a livelli di zoom molto distanti (facendo presupporre quindi che si trattasse solo delle strade principali).

Da oggi è invece possibile scaricare grosse porzioni di mappe offline direttamente sul proprio smartphone, per poterle consultare, e usarle per la navigazione, anche senza copertura dati. La vera navigazione con indicazioni vocali non è però disponibile, in quanto il calcolo del tragitto necessita comunque di connessione dati. Le porzioni di mappe scaricabili arrivano fino ad un limite di circa 85 MB, ma è comuque possibile scaricare più blocchi separati delle mappe.

Potete accedere a questa funzione premendo il tasto menu e poi Rendi disponibile offline.

Grazie a Matteo

[app]com.google.android.apps.maps[/app]