Con Paragon è possibile leggere praticamente ogni unità esterna su Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Con Paragon è possibile leggere praticamente ogni unità esterna su Android

Per sgombrare subito il campo da malintesi, chiariamo che per usare Pargon avrete bisogno di un dispositivo con almeno Android 2.3 e che supporti l'USB mass storage, inoltre vi serviranno anche i permessi di root e un adattatore per collegare il drive esterno: insomma, non si tratta di una panacea ai mali del Nexus 7.

A cosa serve allora quest'app? A leggere pendrive e affini indipendentemente da come siano state formattate.

Se da una parte il filesystem FAT è infatti "universale", altrettanto non si può dire per alcuni suoi colleghi, il che rende difficile alle volte anche passare una pennina da un PC all'altro, a seconda del sistema operativo in uso.

Inutile dire che su dispositivi mobili le cose non siano altrettanto facili, ecco il perché di Pargon NTFS & HFS, il cui scopo è sostanzialmente rendere compatibili con Android anche i dispositivi formattati con filesystem tipici di Mac o Windows.

Si tratta insomma di un'app non destinata magari al grande pubblico, ma che sarà senz'altro apprezzata da coloro che soddisfino i requisiti per poterla utilizzare e che impieghino spesso drive USB sui propri dispositivi Android.

[app]com.paragon.mounter[/app]

Fonte: