italia_chiama_android_4

Italia chiama Android: Location Event Reminder, Calendario Vocale, AppsToMosaic

Nicola Ligas -

Quarto appuntamento con Italia chiama Android, la nostra rubrica settimanale dedicata agli sviluppatori italiani in cerca di visibilità. Vi ricordiamo il nostro indirizzo email italiachiamaandroid@androidworld.it per segnalarci le vostre creazioni e ringraziamo i molti che già ci hanno scritto: cercheremo di dare spazio a tutti, abbiate solo pazienza perché siete tantissimi!

Location Event Reminder

1,00€

Come suggerisce agli anglofoni il nome, Location Event Reminder è un’app che si occupa di gestire i nostri promemoria, facendoli scattare non solo in base all’orario ma anche alla posizione in cui ci troviamo, determinata dal sensore GPS o anche dalle reti wireless e mobile (le prime sono più accurate, quindi fate attenzione alla precisione che volete ottenere). Non si tratta solo di ricevere avvisi sonori o nella barra delle notifiche però, è anche possibile inviare SMS, avviare applicazioni o variare il volume della suoneria: in questo modo possiamo ad esempio avviare google reader e mettere il telefono silenzioso quando siamo in ufficio, oppure ricordarci di comprare il latte usciamo di casa.

Pro: Versatile, funzionale e potenzialmente molto utile. Contro: mancanza di una versione di prova, magari con pubblicità

[app]fax3d.utilities.sto[/app]

Calendario vocale

1,20€

Nell’era degli assistenti vocali si potrebbe pensare che quest’app cerchi di cavalcare l’onda della loro popolarità, invece è stata sviluppata circa un anno fa e porta su tutti i dispositivi con Android 2.1 e superiore una funzione molto pratica: la possibilità creare eventi sul calendario semplicemente dettandoli (è necessario comunque un tap di conferma alla fine). Sono supportati vari termini anche non precisi, come “domani” o “dopodomani” e se ci limitassimo a dire un giorno senza specificarne il numero verrà segnata la prossima data disponibile. È importante notare che l’app richiede una connessione internet attiva per funzionare e che è abilitata, oltre che per l’italiano, anche per l’inglese e lo spagnolo.

Pro: semplice e funzionle, compatibile anche con Eclair. Contro: la concorrenza (anche gratuita) è in continuo aumento.

[app]it.forbesluke.calendariovocale[/app]

AppsToMosaic

Gratis

AppsToMosaic permette di creare una pagina HTML contenente un mosaico, per l’appunto, di tutte le app installate sui nostri dispositivi (possiamo escludere o meno quelle di sistema). Le icone delle varie applicazioni sono tutte cliccabili e rimandano alla relativa posizione sul Play Store, inoltre è possibile creare vari mosaici, salvarli e condividerli. Vedetelo un po’ come una sorta di backup o di promemoria di ciò che ci piace avere, utile prima di un fullwipe ad esempio, reso ancor più pratico grazie al formato HTML, che è visualizzabile praticamente su qualsiasi OS. Trovate i vari mosaici nella cartella AppsToMosaic sulla vostra SD.

Pro: semplice ma efficace. Contro: nessuno.

[app]com.treossi.AppsToMosaic[/app]