Il Nexus 7 ha un sensore per cover magnetiche

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il Nexus 7 ha un sensore per cover magnetiche

La prima cosa da fare con ogni nuovo dispositivo elettronico è assicurarsi di passarvi un magnete sopra, in particolare lungo i suoi bordi. Se avessimo seguito questa arcinota regola ci saremmo accorti da soli che il Nexus 7 reagisce al magnetismo come ci aspetteremmo da ogni buon tablet dotato di smart cover magnetica.

In mancanza del Google tablet su cui effettuare la prova, potete fidarvi del video che trovate qui in basso, che mostra chiaramente come il fianco sinistro del Nexus 7 reagisca alla presenza (o meno) del magnete, predisponendosi per lo sblocco o spegnendosi. Ciò indicherebbe un'apertura da sinistra verso destra, cosa in effetti abbastanza inusuale, ma non per questo impossibile o comunque incompatibile anche con questo tipo di apertura.

Se vi ricordate le cover per il tablet presentate da Asus, esse vengono proprio definite "smart", come se celassero qualcosa in più oltre alla semplice protezione della tavoletta.

Difficile dire se tutto questo sia l'anticamera all'ennesima causa in tribunale con Apple, che ha brevettato il sistema magnetico delle proprie cover, ma sembrano esserci sostanziali differenze tra gli effetti su iPad e su Nexus 7; quanto differenti lo stabilirà un giudice, per il momento ci limiteremo a farci ipnotizzare dall'effetto della calamita sul tablet di Asus.

Fonte: