La tastiera di Jelly Bean è anche su Ice Cream Sandwich (in inglese)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La tastiera di Jelly Bean è anche su Ice Cream Sandwich (in inglese)

La tastiera predefinita presente nelle varie versioni di Android non è mai stata uno dei cavalli di battaglia del robottino: questo non significa che fosse poco efficace, soltanto che le molte alternative presenti (due nomi su tutti: swype e swiftkey) spesso la surclassavano. Con Jelly Bean però le cose sembrano cambiare.

Una cosa sulla quale molti concordano è infatti la qualità della tastiera predefinita di Android 4.1, che esteticamente somiglia alle precedenti, ma sotto il cofano è profondamente diversa, portando un'esperienza simile a quella di swiftkey.

La buona notizia è dunque che sul Play Store è già disponibile gratuitamente un porting direttamente dall'AOSP di questa nuova tastiera predittiva; le cattive notizie sono invece due: anzitutto l'italiano non è ancora supportato l'italiano non è ufficialmente supportato ma compare nell'elenco, sebbene le funzioni predittive sembrino ottimizzate solo per la lingua inglese, inoltre l'app funziona solo con Android 4.0.3 (e successivi, ovviamente, e inutilmente).

Se vi capita sovente di scrivere in inglese o se siete solo curiosi di provarla, vi lasciamo il link al Play Store nel solito box a fine articolo e anche quello al topic ufficiale su xda, in attesa di una sua localizzazione in italiano.

[app]com.beansoft.bean_keyboard[/app]

Fonte: