youtubeplayerapi_0

Google al lavoro su delle API per integrare i video YouTube in app di terze parti

Nicola Ligas

Nonostante YouTube sia un servizio di Google (o forse proprio a causa del fatto che lo è) i video in esso contenuti vengono visualizzati per lo più con l’omonima app, tanto che difficilmente li troverete inseriti altrove, proprio perché in effetti non si tratta di una cosa banale da realizzare.

Ovviamente a Mountain View sono ben consci del problema e così ecco che al Google I/O hanno proposto una soluzione, nella forma di nuove API per il player YouTube di Android, che consentiranno agli sviluppatori di includerne i video nelle proprie app, avendo a disposizione anche tutte le funzionalità tipiche del caso come lo streaming adattativo, o i filmati correlati.

Le API sono compatibili con Android 2.2 e successivi (Google TV inclusa), ma ancora non c’è una precisa data di rilascio, per la quale probabilmente dovremo attendere ancora qualche mese.

Se in ogni caso volete dare uno sguardo in anteprima a cosa ci attende, potete farlo grazie al seguente video. Qualche sviluppatore in ascolto stava aspettando a gloria queste API?

Fonte: Fonte
video