Simple Text - Text Icon Creator: creare eleganti icone personalizzate

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Simple Text - Text Icon Creator: creare eleganti icone personalizzate

Avete presente quella fase della vostra vita tecnologica in cui cominciano a piacervi moltissimo le cose minimali? No? Non temete, arriverà. E quando accadrà potreste aver bisogno di Simple Text- Text Icon Creator, un'applicazione che ci permette di creare icone personalizzate e decisamente eleganti sfruttando il solo testo.

Curiosi di sapere come funziona? Beh, in realtà nonostante le potenzialità del software siano notevoli e lo scopo dell'app non proprio adatto a tutti (vi parrà impossibile ma molti utenti Android non sono smanettoni) Simple Text è davvero intuitiva. Prima di tutto lanciamo l'app per poter accedere all'editor; qui dovremo scegliere se usare uno stile predefinito o se crearne uno nuovo, ma non temete: in entrambi i casi potremo sbizzarrirci affidandoci alle nostre capacità creative.

Gli strumenti a nostra disposizione sono diversi: si va da un editor di livelli (per aggiungerli e toglierli) alla sezione dedicata al testo, al colore e al font passando per le coordinate, la rotazione, l'ombreggiatura e l'uso di un gradiente al posto di una singola tonalità di colore.

Se usati senza esagerare, rispettando lo stile minimal a cui l'app è ispirata, questi tool potrebbero davvero aiutarvi a creare icone bellissime.

Ovviamente la domanda seguente sarà: e ora come le uso? Come widget. Supponiamo che abbiate creato una nuova icona per Gmail, come abbiamo fatto noi durante la nostra prova. Tutto quello che dovremo fare è andare a pescare il widget Simplet Text 1x1 (ma ce ne sono di diverse dimensioni), scegliere l'icona dalla schermata che comparirà una volta che avremo trascinato il widget sulla home e selezionare l'app che vogliamo lanciare sfruttando il nostro capolavoro minimale.

Veniamo al prezzo. L'applicazione è gratuita, ma esiste una versione Donate che aggiunge la possibilità di salvare i gradienti e rimuove la pubblicità spendendo soltanto 0,75€. Naturalmente, se la provate, fateci sapere cosa ne pensate.

[app]com.redphx.simpletext[/app]