Google Ears: il trova canzoni di Jelly Bean

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Ears: il trova canzoni di Jelly Bean

Tra le molte nuove funzioni di Jelly Bean ce n'è una che in questi concitati ultimi giorni è sfuggita a tutti i radar, anche perché non presente nella ROM per Galaxy Nexus che ha ormai fatto il giro del mondo: parliamo di Google Ears, un widget che riconosce la canzone che stiamo ascoltando e ci riporta a Play Music per l'acquisto.

Come ci è stato segnalato dall'autore del lavoro (che ringraziamo!) sul nostro forum, l'app dovrebbe funzionare con Ice Cream Sandwich (e superiori) ma ovviamente nessuna garanzia ci è data: l'app sembra comunque svolgere il suo dovere, anche se l'acquisto di brani da noi in Italia è ovviamente impossibile.

Per installarla dovrete scaricare questi due file, inserire tramite file manager con permessi di root l'apk in /system/app avendo cura di cambiare i permessi in 644 e riavviare il telefono. Successivamente copiate il file libvorbisencoder.so in /system/lib e anche qui cambiate i permessi in 644.

Non si tratta di un servizio evoluto e completo come quello di SoundHound, ma non possiamo negare che ci faccia molto piacere vedere che Google sta cercando sempre più di valorizzare i propri servizi; se nel frattempo li espandesse anche qui da noi non sarebbe poi tanto male.

Vi lasciamo con un paio di video dimostrazioni, ricordandovi di visitare il nostro forum per domande e ringraziamenti.

Update: segnaliamo anche l'apk diretto senza permessi di root grazie a lbrfabio

Fonte: