Google Analytics finalmente nel Play Store

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Analytics finalmente nel Play Store

Il tool più atteso da tutti i webmaster del mondo arriva nel Play Store con anni di ritardo, ma proprio per questo ancor più gradito: parliamo della versione ufficiale di Google Analytics, lo strumento che ci permette di sapere tutte, ma proprio tutte, le statistiche del nostro sito web.

Non che finora non esistessero alternative (abbiamo visto qualche mese fa il buon Ganalytics ad esempio), ma è chiaro che avere l'applicazione ufficiale sia, almeno in teoria, tutto un altro paio di maniche.

L'app si presenta in effetti con una grafica ben fatta, ovviamente in stile ICS, divisa in 4 pannelli:

  • In tempo reale ci dice quanti utenti sono collegati al sito in quel preciso momento e quali sono le pagine attive e i referral principali
  • Dashboard è il cuore statistico dell'app, dove possiamo collocare vari grafici indipendenti l'uno dall'altro (ma purtroppo non riordinabili), basati sul numero di clic, sui visitatori, su AdWords, sulle ricerche e su molte altre metriche
  • Avvisi automatici presenta una serie di possibili anomalie o di semplici promemoria, divisi per data
  • Avvisi personalizzati recherà nuovi elementi solo se installata manualmente sul sito web di Google Analytics

Solo le prime due funzioni da sole basteranno facilmente a convincere chiunque usi questo servizio a cliccare sul box sottostante, che vi farà scaricare gratuitamente gli 1,7 MB necessari ad avere quest'app tanto attesa.

Voi cosa usavate prima "dell'avvento" di Google Analytics ufficiale? Pensate di rimpiazzare la vostra vecchia applicazione con questa?

[app]com.google.android.apps.giant[/app]

Fonte: