Un Nexus da 10 pollici nei piani di Google

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Un Nexus da 10 pollici nei piani di Google

Se pensavate che con il Google I/O ci fossero state anche troppe novità (la tripletta Nexus 7, Nexus Q e Jelly Bean) vi sbagliavate di grosso. Google ha in fatti in programma il lancio nelle prossime settimane (mesi, più probabilmente) di un fratello maggiore del Nexus 7, un Nexus 10. La notizia arriva da DigiTimes e, più in particolare, da una loro fonte interna ai produttori di pannelli touch per Google.

La fonte interna a Wintek (la compagnia che ha prodotto anche i pannelli touch del Nexus 7) ha riportato  che Google ha intenzione di sfruttare i pannelli touch provenienti appunto da Wintek e da AU Optronics per un nuovo Nexus da 10 pollici.

Wintek shipped 500,000 units of OGS (one glass solution) touch panels for Google's Nexus 7 tablet PCs in June, according to industry sources. The company's total shipments of OGS touch panels to Google will top one million units during the May-July period.

Google also sources OGS touch panels from TPK Holding, which ships touch panels from its subsidiary Cando, the sources noted.

Google also reportedly plans to launch a 10-inch tablet with touch panels to come from AU Optronics (AUO) and Wintek, making Wintek the largest touch panel supplier for Google, said the sources.

Ovviamente non si sa nulla a riguardo di probabili date di arrivo, ma è logico che se Google ha intenzione di catturare anche quella fetta di mercato ancora saldamente ancorata alla concorrenza potrebbe presto lanciare anche questo nuovo, misterioso, prodotto.

Inoltre un tale dispositivo potrebbe essere un ulteriore incentivo nei confronti degli sviluppatori, che si vedrebbero motivati (dalla presenza di un tablet low cost da 10 pollici sul mercato) a sviluppare e ad adattare un maggior numero di applicazioni dedicate ai tablet.

Fonte: