Primi benchmark del Nexus 7

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Primi benchmark del Nexus 7

È arrivato finalmente il momento di dare i numeri e ovviamente stiamo parlando dei risultati nei benchmark del Nexus 7. Riuscirà la tavoletta Google-Asus-nVidia a tenere fede alle promesse di essere "indistinguibile" dai fratelli maggiori con chip Tegra 3? (spoiler: si.)

Anzitutto chiariamo che tutti i test sono stati effettuati su un Nexus 7 di pre-produzione che si trovava a Londra, ma non abbiamo ragione di credere che il modello a breve in commercio debba differire di molto:

Nexus 7 Galaxy Tab 7.7 Transformer Pad Infinity (max. perf.)
Vellamo 1.706 1.215 1.573
SunSpider 0.9.1 (ms, lower is better) 1.711 1.993 1745
GLBenchmark Egypt Offscreen (fps) 63 47 75
CF-Bench 11.620 7.135 8.357

Come potete vedere anche mettendo a fianco del Nexus 7 l'ultimo top di gamma Asus, il Transformer Pad Infinity, il tablet di Google non sfigura affatto e riesce a fare meglio del fratello maggiore ovunque, tranne nelle performance della GPU secondo GLBenchmark. Ovviamente la minore risoluzione del display gioca un ruolo fondamentale, che riesce a compensare il clock più basso del processore del Nexus 7, che è comunque il medesimo Tegra 3 in entrambi i modelli (aggiunte ulteriori immagini di test grafici, cortesia dei colleghi di phonearena, dalle quali si evince come le prestazioni del Nexus 7 siano molto valide).

Confrontandolo poi con un Galaxy Tab 7.7 non c'è proprio gara, e tutti i benchmark concordano sul fatto che in quanto a prestazioni il Nexus 7 è a tutti gli effetti un dispositivo di fascia alta del 2012, con il quale non possono competere processori dual-core come l'Exynos dei Galaxy Tab, ma è necessario mettere in campo i più veloci quad o magari uno Snapdragon S4.

Tanto per gettare nella mischia anche il rivale Kindle Fire, questi faceva registrare 2.440 ms con SunSpider, circa 1/3 in più del Nexus 7: riuscirà il nuovo modello di Amazon a fare di meglio?

Fonte: