Nvidia vuole lavorare su altri prodotti come Nexus 7

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nvidia vuole lavorare su altri prodotti come Nexus 7

"Siamo andati da tutti i nostri produttori di componenti e gli abbiamo detto che volevamo costruire questa piattaforma di riferimento (Kai), vogliamo dare ai clienti un ottimo affare". Ecco come Mike Rayfield, capo del progetto Tegra presso nVidia, descrive gli sforzi della propria azienda.

Rayfield ha poi confermato ufficialmente che l'Acer Iconia Tab A110 e il tablet per bambini Nabi 2 sono anch'essi basati su piattaforma Kai, comunque sia non è detto che tutti i modelli sfruttino le stesse identiche tecnologie proprietarie di nVidia: il Nexus 7 ad esempio usa nVidia Prism per migliorare l'autonomia, riducendo la luminosità dello schermo e saturando i colori per compensare, ma non usa DirectTouch, che scarica i dati del touchscreen sul Tegra 3.

La domanda che in molti si pongono diventa dunque quanto sia il prezzo di questi compromessi in termini di prestazioni: in parole povere, se mettessimo accanto un Nexus 7 e un Transformer Prime che differenza di performance dovremmo aspettarci? Secondo nVidia sarebbe qualcosa di insignificante (difficile capire se sia una lode o una critica a sé stessa!), in fondo si tratta sempre di un Tegra 3, anche se con 100 MHz di clock in meno, compensati però dalle diverse dimensioni del display.

Ovviamente ci riserviamo un confronto tra i due modelli non appena avremo tra le mani un Nexus 7, ma a giudicare dal video di Bladeslinger qui sotto il tablet di Google-Asus sembra sapere il fatto suo.

Quando vedremo dunque altri modelli con piattaforma Kai? Rayfield non si è sbilanciato in date al riguardo, affermando però che nVidia sta "accelerando il più possibile" e di questo non ci lamenteremo di certo.

Fonte: