Le nuove notifiche di Jelly Bean: espandibili e più funzionali

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Le nuove notifiche di Jelly Bean: espandibili e più funzionali

Le notifiche sono sempre state uno dei vanti di Android, ma da troppo tempo sono rimaste pressoché immutate (fatta eccezione per la possibilità di eliminarle singolarmente introdotta in Ice Cream Sandwich): Jelly Bean mette dunque mano al pannello a scorrimento che le ospita e lo rende assai più accattivante.

Anzitutto le notifiche sono ora espandibili ed è stata aumentata la loro funzionalità: in questo modo un avviso di Google+ potrà essere allargato al volo per mostrare le immagini del post, oppure se vi siete persi una chiamata il pulsante per la richiamata è già presente nella notifica stessa.

In parole povere è come se una parte dell'applicazione stessa fosse presente nella barra delle notifiche, rendendole probabilmente più pesanti ma anche assai più efficienti e soprattutto aumentandone esponenzialmente le possibilità d'uso, una volta che gli sviluppatori avranno preso confidenza con il nuovo sistema.

Se solo avessero aggiunto anche dei toggle personalizzabili sarebbe stata la perfezione, ma per quelli aspetteremo Key Lime Pie.

Fonte: