Ecco gli screenshot della nuova versione di Google Plus per Tablet

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Ecco gli screenshot della nuova versione di Google Plus per Tablet

Ve li avevamo promessi ed eccoveli serviti: siamo riusciti a scattare i primi screenshot della nuova versione di Google Plus dedicata ai tablet Android e stiamo proprio ora testando la nuova interfaccia e le sue funzionalità.

L'aggiornamento, del peso di circa 11 MB, porta una UI completamente ridisegnata ed ottimizzata per un utilizzo sia verticale che orizzontale. Utilizzando il tablet con un orientamento orizzontale avremo un'interfaccia molto simile a quella vista in Google Currents, con le notizie contenenti immagini più grandi e gli stati dei propri amici racchiusi in riquadri più piccoli.

L'orientamento verticale si comporta allo stesso modo, mettendo forse più enfasi sulle immagini e i video dei post, che, a seconda della loro dimensione, occupano più o meno spazio.

Le animazioni di scorrimento sono fluide e con lo scrolling veloce degli status si vedono i vari post incastonarsi nel flusso già presente. Davvero ben pensata anche la modalità per commentare i post con fotografie.

Aprendone uno vedremo l'immagine a tutto schermo (in entrambi gli orientamenti) con sotto un riquadro dedicato alla didascalia e al pulsante per il "+1". Trascinando in alto la didascalia compariranno i commenti presenti, mentre in basso sarà sempre visibile il form in cui inserire il proprio commento.

Anche la sezione dedicata alle notifiche e al menù è stata cambiata. Già con la nuova versione dedicata agli smartphone il menù trovava posto sulla sinistra, dopo la pressione di un apposito pulsante posto proprio in alto a sinistra. Nella versione dedicata ai tablet, oltre ai vari pulsanti del menù, vedremo, nell'apposita colonna, l'elenco delle notifiche. Sarà possibile scorrere la colonna visualizzandoli e premendo su quello a cui siamo interessati.

Le novità non finiscono qui: nel menù si trova anche la voce "Eventi", che porta su Google Plus la possibilità di creare e condividere con i propri amici qualsiasi tipo di evento. Potrete creare appunto un evento (pubblico o privato), selezionare gli invitati e assegnargli una posizione; verrà creata una pagina dedicata al vostro evento, in cui troverete la nuovissima "Modalità Party".

Con questa modalità sarà possibile condividere le foto dell'evento con i profili dei vostri amici; la modalità si disattiverà automaticamente al termine dell'evento.

Ovviamente ogni minima sezione dell'applicazione è stata modificata per una migliore user experience. Potete comunque già testare con mano l'aggiornamento, vista la disponibilità sul Play Store. Vi lasciamo quindi con una galleria di screenshot che vi mostra alcune delle novità dell'applicazione.

Proprio durante la stesura dell'articolo abbiamo notato la presenza di un aggiornamento anche per la versione smartphone: anche in questo caso l'interfaccia ha subito una notevole modifica e tutti i difetti del penultimo aggiornamento sembrano oramai superati.

Funzioni disponibili in questa versione:

  • Supporto per tablet
  • Nuova funzione: Eventi con modalità Party
  • Aggiornamento grafico e navigazione migliorata
  • Migliore gestione delle cerchie

[app]com.google.android.apps.plus[/app]