Samsung Galaxy Tab 2 10.1, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy Tab 2 10.1, la recensione completa

Samsung vuole perseverare e ha rilasciato nelle scorse settimane la nuova incarnazione del suo tablet da 10 pollici, per la precisione Samsung Galaxy Tab 2 10.1. Il tablet mantiene i punti forti del precedente, andando però a colmare alcune lacune.

Confezione

Nessuna sorpresa nella confezione di Galaxy Tab 2 10.1. Alimentatore italiano, con cavo USB-proprietario separato e cuffie in-ear di buona qualità con gommini di varie misure. Purtroppo nessuna custodia, microSD o adattatore per la connessione proprietaria.

Costruzione ed ergonomia

Il design è rinnovato e, che piaccia o no, è sicuramente un punto di merito in favore di Samsung. Il tablet è leggero, elegante e soprattutto molto sottile, rendendo di fatto un perfetto compagno di viaggio. Non presenta scricchiolii o debolezze di alcun tipo. Samsung è riuscita a migliorare ancora un prodotto già buono.

Hardware

Se la base dell'hardware del tablet è rimasta quasi invariata, processore da 1 GHz dual core (anche se di differente modello), 1GB di RAM e 16 GB di memoria interna, sono svariante le implementazioni hardware di questo Galaxy Tab 2 rispetto al predecessore.

Parliamo per esempio dell'espansione via microSD, bluetooth alla versione 3.0, nuova fotocamera con registrazione video a 1080p (appena sufficiente la qualità delle foto) e sopratutto un modulo telefonico che permette, come è facile immaginare, di effettuare anche telefonate (in vivavoce o con l'auricolare).

Display

Lo schermo non è un SuperAMOLED, ma il display da 10,1 pollici con risoluzione di 800 x 1280 pixel (invariata rispetto al precedente modello) gode di un'ottima luminosità, sopratutto rispetto alla sua concorrenza.

Software

Questo Galaxy Tab 2 10.1 parte con un notevole punto a suo favore: l'essere già aggiornato ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich, con tutte le sue novità (nuovo task manager e browser ottimizzato, tanto per dirne due). Buona l'ottimizzazione di Samsung, sopratutto i suoi piccoli software da aprire sopra i programmi già avviati, che benché sia poco invasiva sembra comunque rallentare lievemente il sistema.

Software: Browser

Molto buono, come già detto, il browser di Android 4.0 che garantisce una fluidità superiore ai suoi concorrenti.

Software: Multimedia

Buono il player audio (mediamente alto il volume che esce dalle casse frontali) e molto buono il player video che supporta video fino a 1080p, anche tramite DLNA.

Autonomia

Con SIM UMTS inserita si raggiunge senza grossi problemi un giorno e mezzo di autonomia.

Prezzo

Il prezzo è sensibilmente più basso del passato ma è comunque in linea con i concorrenti usciti in questi mesi. 499€ sembra quindi un prezzo coerente per un tablet molto sottile con connettività UMTS ed espansione microSD.

Giudizio Finale

Se cercate un tablet sottile, abbastanza peformante e sopratutto che possa effettuare chiamate questa sarà la vostra scelta obbligata. Se questa funzione invece non vi interessa, rimane comunque un'ottima scelta ma il mercato offre comunque sicuramente delle alternative con cui fare il paragone.

Videorecensione