Jolicloud: i vostri social in un'unica ed elegante applicazione

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Jolicloud: i vostri social in un'unica ed elegante applicazione

Immaginate di poter avere in un'unica schermata tutti i vostri aggiornamenti di stato, tweet, foto e post sul vostro blog. E adesso immaginate di poter visualizzare le stesse cose ma riguardanti lo stream dei vostri amici o familiari. Se vi sembra un sogno e non un incubo allora ci sono buone notizie: Jolicloud fa per voi proprio questo.

Jolicloud è appena sbarcata sul Play Store, reduce dal suo successo su iOS, e si distingue tanto per la funzione che svolge quanto per la grafica.

Della prima vi abbiamo già parlato nell'introduzione: l'app infatti nasce come aggregatore di social network per consentirci di avere in un'unica pagina tutti i nostri update provenienti  da Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr, Flickr e Picasa. Ovviamente, come accennavamo sopra, non abbiamo solo la possibilità di vedere i nostri aggiornamenti ma anche quelli dei nostri amici (previo invito ad utilizzare Jolicloud), compresi quelli postati su servizi che noi non utilizziamo.

Ma non è tutto qui. Una delle features più interessanti è rappresentata dalle Collections, ossia la possibilità di creare delle raccolte dentro le quali potremmo mettere qualunque cosa per poi condividerle con gli amici, ad esempio potreste crearne una dedicata alle foto più belle, proprio come abbiamo fatto noi durante la prova. Un'altra caratteristica che abbiamo molto apprezzato è la ricerca unificata che ci permette di cercare contemporaneamente in tutti i social networks, così non dobbiamo farli passare tutti singolarmente alla ricerca di "quella cosa che avevo scritto" o "quella foto che avevo postato".

La cosa che ci ha maggiormente colpito però di Jolicloud, considerando che non siamo grandi amanti dello stalking moderno, è l'interfaccia: pulita, elegante ed intuitiva. Praticamente una di quelle applicazioni che ti viene voglia di provare perché sono estremamente belle da vedere.

E ora la domanda fatidica: la consigliamo? Se siete amanti dei social, ne usate molti e soprattutto avete molti amici disposti ad utilizzare Jolicloud, allora fa decisamente per voi.

Al contrario, invece, se pensate di dedicare fin troppo tempo ai vari servizi e siti social e non siete muniti di amici probabilmente l'app vi stancherà in tempi brevi, soprattutto perché vi sembrerà il deserto dei tartari e dopo poco non saprete più che farci.

[app]com.jolicloud.apps.android.jolicloud[/app]

Fonte: