Panasonic Eluga, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Panasonic Eluga, la recensione completa

Eluga segna il grande ritorno di Panasonic nel mondo della telefonia mobile in Europa (chi si ricorda il GD90?). Entrare in un mercato già così attivo e concorrenziale è sicuramente duro, ma Panasonic ha preparato qualcosa di molto interessante per noi.

Confezione

La confezione non è particoarmente elegante e anzi è creata di cartone spesso e all'interno non troviamo nessun accessorio di rilievo: alimentatore, cavo dati e cuffie stereo standard.

Costruzione ed ergonomia

Panasonic ha puntato (quasi) tutto sul design di questo Eluga. Squadrato frontalmente, stondato sul retro, dalle curve sinuose e al tempo stesso molto pulite. Per fare questo dovremo però rinunciare ad alcune caratteristiche hardware che vedremo in seguito. In mano si tiene molto bene e l'unico inconveniente è la posizione del tasto di accensione per i destri. Per il resto sicuramente vi farete notare con il vostro Eluga all'orecchio.

Altro punto da considerare è la resistenza (da noi testata) all'acqua fino a 30 minuti.

Hardware

Le specifiche generiche di Eluga sono buone: processore dual core da 1GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna e fotocamera da 8 megapixel. Gli entusiasmi si spengono però su alcune mancanze: flash della fotocamera, slot per la microSD, assenza di fotocamera frontale e batteria non removibile da 1150 mAh. Presente però il chip NFC.

Display

Il display di questo smartphone è sicuramente molto bello da vedere. 4,3 pollici è la sua dimensione, mentre la risoluzione si spinge fino a 540 x 960 pixel, ad un passo dall'essere HD.

Software

Il software di Eluga di non sembra essere ben ottimizzato per sfruttare al massimo la potenza del processore e della RAM (certo non sarà un quad core, ma un OMAP 4430 garantisce comunque ottime prestazioni). Assistiamo infatti a dei micro-rallentamenti durante l'utilizzo quotidiano. Buone comunque alcune "trovate" nel software, come la condivisione via DLNA tramite unoswipeo l'orientamento per destri o mancini, in base al gesto di sblocco.

Software: Browser

Alcuni rallentamenti, in buona parte imputabili al browser di Gingerbread (speriamo in un miglioramento con Ice Cream Sandwich).

Software: Multimedia

Segnaliamo per il lato multimediale la fotocamera, dotata di un software molto ben strutturato, con la possibilità di applicare molti effetti in tempo reale sulle proprie foto.

Autonomia

Nonostante la batteria non sia delle più capienti abbiamo riscontrato un'autonomia sufficiente, specialmente utilizzanto "l'auto-Eco mode" che permette di arrivare fino alla serata. Con un uso intenso è consigliato invece portarsi dietro un caricabatteria.

Prezzo

Il prezzo di 429€ è lievemente fuori mercato, specialmente per alcune mancanze hardware.

Giudizio Finale

Panasonic Eluga è un ottimo inizio per l'azienda giapponese che però dovrà ancora lavorare su alcuni punti per i prossimi dispositivi. Eluga è un buon prodotto per chi cerca uno smartphone prima di tutto di design. Per tutti gli altri conviene forse aspettare un calo di prezzo.

In sintesi: Pro

  • Deisng all'avanguardia
  • Waterproof
  • Applicazione fotocamera
  • Leggerezza e sottigliezza

In sintesi: Contro

  • Prezzo di lancio
  • Memoria non espandibile
  • Software migliorabile
  • Assenza flash fotocamera

Videorecensione