| 17 giugno 2012 | 25 Commenti

Linus Torvalds si lamenta dello scarso supporto di Nvidia per il kernel Linux

Abbiamo preferito mantenerci pacati nel titolo perché ad esprimere senza troppi giri di parole il pensiero della comunità open source nei confronti di Nvidia ci pensa già l’esplicativa immagine qui su: per chi non lo sapesse, l’uomo dietro il dito medio alzato è nientepopodimeno che Linus Torvalds, creatore del kernel Linux; e se un gesto vale più di mille parole, non ci sembra davvero necessario aggiungere altro.

Il pinguino per eccellenza ha avuto modo di lamentare pubblicamente il supporto praticamente assente da parte di Nvidia nella sua terra natale, la Finlandia, durante una conferenza alla Aalto University alla quale era stato invitato.

All’osservazione di una studentessa sui rapporti conflittuali tra la comunità e la suddetta compagnia, Torvalds ha colto la palla al balzo tirando in mezzo anche Android, sottolineando quanto sia assurda questa situazione anche considerando l‘enorme quantità di chipset che Nvidia ha venduto per il mercato del robottino verde.

Se nel mondo dei computer desktop, infatti, qualcosa si sta muovendo grazie al Bumblebee Project che sta tentando di portare avanti il supporto per le schede Nvidia Optimus, nel campo mobile la situazione è un po’ più complessa: lo saprà bene, ad esempio, Ricardo Cerqueira che, quando pubblicò la prima build della CyanogenMod 9 per Optimus Dual, a chi gli chiese perché non ne portava avanti lo sviluppo dedicandosi invece all’Optimus Black, rispose che era a causa del supporto assente da parte di Nvidia.

Tornando al nostro uomo, potete ascoltare la sua dichiarazione esplicita ed ammirare la qua eloquente mano nel video qui in basso (che ci siamo premurati di far avviare dal momento interessato), ma per i non anglofoni riportiamo qui una parte della dichiarazione:

Sono molto felice di avere l’opportunità di sottolineare pubblicamente che Nvidia è stato uno dei principali problemi che abbiamo avuto con i produttori hardware. E questo è molto triste, perché Nvidia sta cercando di vendere chip – un sacco di chip! – nel mercato Android: Nvidia è stata indubbiamente la peggiore azienda con la quale abbiamo mai avuto a che fare. Quindi, Nvidia, fuck you!

Tags: , , , ,

Categorie: NonSoloAndroid

  • alin manole

    Nuooooooooooooo… hanno fatto arrabbiare zio Linus :(

  • Simone Muratore

    Pollice su per Linus .. Medio su per Nvidia

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100002490020750 Giuseppe Attanasio

    Ha fatto bene, è improponibile una cosa del genere…

  • Hesher

    bella l immagine… cmq viva nvidia

    • Edoardo Cazzulo

      ?!?!

    • Kniker97

      Cosa ma… Hai bevuto troppo forse…

      • Hesher

        semplicemente tifo nvidia e di linux non me ne frega una cippa…

        • http://twitter.com/stefanocecco stefano cecchini

          Anche io tifo nvidia…speriamo di battere l’irlanda stasera…caxxo ho sbagliato forum

        • http://www.facebook.com/people/Giovanni-Pioggine/1516902262 Giovanni Pioggine

          senti un pò vai in quel posto a spammare va

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1050361395 William Grimaldi

    non me ne parlate. Sto patendo per aver acquistato un optimus dual. Niente accelerazione hardware su Ice Cream Sandwich è tosto. Inoltre HTC con quel Tegra 3 dello ONE X che lo rende meno ottimizzato del One S. Il Prime che doveva reggere Skyrim e non aggiungo altro. Inoltre è dal lancio di Ubuntu 12.10 che cerco di installare i driver per la mia Nvidia GT 540M che su windows và benissimo ma su Ubuntu niente. Sono obbligato a usare la scheda grafica Intel che non è un’eccessiva merda. Spero vivamente che il Nexus Tab non abbia un Tegra 3 e se c’è l’ha spero che Google si dia da fare pesantemente per avere un supporto migliore su Android e dal robottino il passo non è lungo al supporto su PC. Una cosa è certa per me. Mai più Tegra ma continuerò con le GeForce perchè le CPU AMD non mi piacciono

    • http://twitter.com/omgtehchap Iduard!

      hey ma tu sei me! stesso smartphone e stessa scheda video sul laptop! e stessi problemi!

      • http://www.facebook.com/profile.php?id=1050361395 William Grimaldi

        fammi indovinare. Il tuo PC ha un Intel Core i5?

        • http://twitter.com/omgtehchap Iduard!

          No, ho un i7 ma ho anche io la gt540m!

    • Roberto Orgiu

      Ti capisco, sono tornato a Gingerbread per disperazione, con CM9 potevo cuocere un uovo sul Dual! Per il Prime… non ho Skyrim, ma il Tegra3 mi sembra ottimo, consuma poco e rende… e l’One X sappiamo che dietro c’è anche lo zampino di HTC >.< Il problema di NVidia comunque non è solo l'interesse, ma anche i contratti, molte volte ne fa di assurdi, vendendo di fatto il proprio software e non potendo rilasciare i sorgenti completi (ha fatto una cosa del genere con LG, tant'è che i sorgenti del Tegra2 ci sono, ma sono incompleti e tocca ad LG rilasciarli per farci avere CM9… cosa che temo sempre di più non avverrà)

    • http://www.facebook.com/people/Giovanni-Pioggine/1516902262 Giovanni Pioggine

      se hai nvidia optimus (integrata intel+nvidia) vedi che ci sono delle guide particolari per farle andare a dovere su distro linux cmq in teoria su ubuntu basterebbe installare i driver proprietari e sei a cavallo

  • Tacco

    Nvidia fara’ sempre i propri interessi. Proprio per questo ,finche’ non vedra’ un interesse nel kernel Linux, non si muovera’.
    Non mi ritrovo comunque d’accordo con Linus in tutto e per tutto. Nvidia non si comporta male con i suoi driver proprietari Linux comparando il suo operato a quanto fa Ati. Nvidia e’ sempre abbastanza pronta a portare fix quando qualcosa non funziona a differenza di Ati che ha totalmente abbandonato il supporto a schede come la HD4xxx (ma questo sia per Linux che per Windows).
    Linus si riferisce esclusivamente a quanto Nvidia stia NON FACENDO per supportare le features direttamente nel kernel Linux. Ma ripeto, a driver proprietari Nvidia e’ ancora il top per quanto riguarda il supporto Linux.

    • http://www.facebook.com/people/Giovanni-Pioggine/1516902262 Giovanni Pioggine

      esattamente… ora come ora le gpu nvidia su linux sono quelle che vanno meglio… come ho detto in passato linus ultimamente sta cercando di far parlare di se in modi veramente poco “ortodossi” (per non dire altro) e in questo modo non fa altro che far allontanare gente da linux ed il suo ecosistema, dice cose veramente autolesionanti per il mondo linux. Pensate se nvidia la prende a male questa sparata e non fa più i driver proprietari… trovatemi qualcuno che in futuro in mancanza delle nvidia ti fa grafica o gioca su distro linux…. NESSUNO!

      • http://twitter.com/d3sert_eagle d_eagle

        Impossibile, soprattutto ora che c’è CUDA. I driver proprietari (che sono in effetti pessimi, su debian wheezy mi stanno dando un sacco di grane) saranno sviluppati ancora a lungo per il pinguino, e le cose miglioreranno ancora con l’arrivo di tegra4 :)

      • Tacco

        Solo una cosa, non penso proprio che Nvidia possa rinunciare ad un business se questo esiste. E’ come se io dicessi che la Coca Cola fa schifo ma allo stesso tempo Coca Cola grazie a me vendesse moltissimo. Questo e’ il caso di Linux, Android ed Nvidia per l’appunto. Ripeto, Nvidia mostrera’ interesse nel kernel Linux solo se avra’ uno scopo ben preciso.
        Percio’, Linus ha detto fuck you Nvidia (scherzosamente, basta guardare il video per rendersene conto) ma Nvidia non mollera’ certamente Android per questo.
        Si saranno fatti solo una grassa risata in merito!
        Per quanto riguarda l’allontanamento dall’ecosistema Linux. No, non direi. Anzi, se ti fai una ricerca su internet capirai che il kernel Linux sta subendo (soprattutto negli ultimi due anni) una notevolissima accelerazione di sviluppo. Gli sviluppatori del kernel sono infatti triplicati negli ultimi anni. Altra cosa, Steam ed Unity3D stanno approdando nei sistemi Linux based. Ormai c’e’ chi vede buone se non ottime possibilita’ di business.
        Questa pappardella per dire che non sono d’accordo con quanto hai scritto ma sul fatto che Linus Torvalds sia un bacchettone hai pienamente ragione. Si incavola moltissimo con gli sviluppatori se ti vai a leggere le mail che Linus invia per bastonarli e metterli in riga.
        Linux sta diventando importante, proprio per questo il rigore e’ piu’ necessario di quanto lo fosse qualche anno fa.

        • http://www.facebook.com/people/Giovanni-Pioggine/1516902262 Giovanni Pioggine

          si il rigore e importante ma se confrontiamo varie gpu su distro linux quali vanno meglio? le nvidia sicuramente, per altro l’articolo e questa faccenda di linus non riguarda android (e si tegra come supporto è alla frutta qui nvidia sta facendo i comodi suoi) ma in campo desktop è intoccabile, gli si può lamentare la mancanza di driver open (cosa di cui appunto sembrerebbe lamentarsi linus) ma a parte questo le nvidia sulle distro linux non hanno rivali per questo ritengo deleterio prendersela con nvidia quando ati, intel ecc ecc non riescono a fare bene nemmeno i proprietari.

          e cmq tirate sempre in ballo android ma qui non si sta parlando di android e di tegra

      • Tacco

        Solo una cosa, non penso proprio che Nvidia possa rinunciare ad un business se questo esiste. E’ come se io dicessi che la Coca Cola fa schifo ma allo stesso tempo Coca Cola grazie a me vendesse moltissimo. Questo e’ il caso di Linux, Android ed Nvidia per l’appunto. Ripeto, Nvidia mostrera’ interesse nel kernel Linux solo se avra’ uno scopo ben preciso.
        Percio’, Linus ha detto fuck you Nvidia (scherzosamente, basta guardare il video per rendersene conto) ma Nvidia non mollera’ certamente Android per questo.
        Si saranno fatti solo una grassa risata in merito!
        Per quanto riguarda l’allontanamento dall’ecosistema Linux. No, non direi. Anzi, se ti fai una ricerca su internet capirai che il kernel Linux sta subendo (soprattutto negli ultimi due anni) una notevolissima accelerazione di sviluppo. Gli sviluppatori del kernel sono infatti triplicati negli ultimi anni. Altra cosa, Steam ed Unity3D stanno approdando nei sistemi Linux based. Ormai c’e’ chi vede buone se non ottime possibilita’ di business.
        Questa pappardella per dire che non sono d’accordo con quanto hai scritto ma sul fatto che Linus Torvalds sia un bacchettone hai pienamente ragione. Si incavola moltissimo con gli sviluppatori se ti vai a leggere le mail che Linus invia per bastonarli e metterli in riga.
        Linux sta diventando importante, proprio per questo il rigore e’ piu’ necessario di quanto lo fosse qualche anno fa.

    • http://www.facebook.com/people/Giovanni-Pioggine/1516902262 Giovanni Pioggine

      OH lol hai detto pari pari quello che ti ho risposto sotto ahahah, uberquote esattamente quello penso io

  • http://xantarmob.wordpress.com/ xantarmob

    Adoro quest’ometto :)

  • http://twitter.com/magu_z maguz

    “niente poco di meno ché”

    forma corretta: “nientepopodimeno che”

  • Pingback: Linus Torvalds si inca**a con Nvidia! - Forum Android Italiano

Forum! Hai una domanda? Falla sul forum! Avrai sicuramente più risposte!