VirusTotal disponibile per Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
VirusTotal disponibile per Android

A dispetto del suo nome, che potrebbe sembrare quello di un virus in grado di devastare i nostri dispositivi, virustotal è invece un sito web attivo già da diversi anni che scansiona gratuitamente file o indirizzi web alla ricerca di "virus, worm, trojan, e qualsiasi tipo di malware": contenti dunque che l'omonima app sia arrivata anche su Android?

Il funzionamento di VirusTotal per Android è tra l'altro piuttosto ingegnoso: l'app invia infatti al proprio sito web un hash identificativo di ciascuna applicazione installata sul nostro dispositivo, che verrà poi confrontato con il database presente online: se l'app era già presente avrete subito il vostro responso, altrimenti vi verrà presentata l'opzione di caricarla per una scansione immediata. In questo modo viene sia risparmiata banda che velocizzato il processo, senza appesantire per altro il terminale Android.

L'app non passerà alla storia per la grafica all'ultimo grido, ma chi dovesse ricorrervi ci passerà facilmente sopra, soffermandosi invece sulle sue funzionalità, che potrete testare da soli gratuitamente grazie al box qui sotto.

[app]com.virustotal[/app]

Fonte: