Sony Xperia Sole, la nostra recensione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sony Xperia Sole, la nostra recensione

Xperia Sole è l'unico dei nuovi Xperia (almeno tra quelli già in commercio) non presentato durante il Mobile World Congress. Si tratta di uno smartphone piccolo ed elegante, con qualche sorpresa.

Confezione

L'elegante confezione che contiene il telefono, mette a disposizione anche l'alimentatore, le cuffie stereo, il cavo microUSB e con nostra sorpresa anche due Smart Tag NFC.

Costruzione ed ergonomia

Il retro in gomma è sicuramente il tasto più dolente del design di questo Xperia Sole. Per il resto segnaliamo un estetica sicuramente particolare ma che dovrebbe incontrare i gusti dei palati più raffinati in questione di design. Bello anche il led posto subito sotto il display (che purtroppo non funziona per le notifiche). In mano il telefono risulta solido e il peso sembra ben bilanciato.

Hardware

L'hardware di questo Xperia Sole è nella media dei dispositivi della sua fascia. Processore dual core da 1 GHz, processore grafico Mali 400, 512 MB di RAM e 8 GB di memoria interna, espandibile via microSD (cosa che non possiamo dire degli altri Xperia di Sony).

La fotocamera è da 5 megapixel, anche se non realizza scatti eccellenti, manca la fotocamera frontale, ma è invece presente il chip NFC. Parlando del Floating Touch (tecnologia che permette di utilizzare il touch senza toccare fisicamente lo schermo), possiamo affermare che la sua utilità è completamente nulla, con un'unica eccezione (di non poco conto): la possibilità di utilizzare il telefono anche con i guanti.

Display

Lo schermo è da 3.7 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel. La luminosità è buona anche se i colori non sono fra i più brillanti che abbiamo visto. Per la fascia di prezzo anche la risoluzione è più che accettabile.

Software

Ancora una volta Sony "casca" sul software, punto debole degli ultimi smartphone della casa nipponica. L'interfaccia è pulita, semplice e fluida, ma i contributi apportati da Sony ad Android 2.3 non sono di spessore e spesso non aggiungono novità rilevanti. Segnaliamo comunque la presenza di alcuni software interessanti come il client DLNA, la fotocamera 3D (spiegata nel video) e OfficeSuite.

Software: Browser

Il browser ha una fluidità nella media degli smartphone gingerbread, quindi leggermente sotto quello che avremmo gradito e come ci ha abituato Ice Cream Sandwich (aggiornamento comunque atteso a breve).

Software: Multimedia

Buono il lettore musicale, meno il lettore video "banalmente" integrato nel lettore multimediale di Android.

Autonomia

Discreta l'autonomia garantita dalla batteria (non rimovibile) di questo Xperia Sole, ma che comunque non sorprende oltre modo.

Prezzo

Il prezzo è di 299€, di 100 euro più alto quindi del quasi fratello Xperia U. Difficile giustificare questo prezzo per la sola presenza del floating touch.

Giudizio Finale

Xperia Sole è un buon telefono nel complesso, ma che soffre del prezzo alto e della concorrenza, sopratutto quella di Sony stessa. Se comunque dovesse piacervi il design di questo smartphone e doveste trovare una buona offerta lo smartphone saprà comunque soddisfarvi.

Videorecensione