Linaro ottimizza il codice di Ice Cream Sandwich e sarà in parte incluso in CyanogenMod 9

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Linaro ottimizza il codice di Ice Cream Sandwich e sarà in parte incluso in CyanogenMod 9

Linaro è un'organizzazione no-profit che da circa un paio d'anni ottimizza codice open-source per l'architettura ARM e tra i suoi progetti non poteva ovviamente mancare un'omonima build Android. Si tratta in pratica di una versione stock di Android 4.0.4 ma particolarmente ottimizzata, tanto che vanta performance anche doppie di quella originale.

Le buone notizie però non sono solo queste, dato che parte del codice di Linaro è stato inviato a CyanogenMod e, una volta approvato, dovrebbe essere incluso nelle prossime versioni di CM9, per la gioia di tutti i dispositivi supportati. Ovviamente non abbiamo idea di quando ciò avverrà, né se i miglioramenti saranno applicabili a qualsiasi modello, ma di certo si tratta di un valore aggiunto per quello che è già il firmware custom più popolare al mondo, e quindi anche per i suoi utenti.

A dimostrazione di questo, una prima build non ufficiale di CyanogenMod 9 con le estensioni di Linaro per il Galaxy Nexus ha dato subito prova della bontà del codice aggiunto.

Se tutto quanto detto vi è sembrato fin troppo bello per essere vero, vi lasciamo un video realizzato da uno degli sviluppatori di Linaro, Bernhard Rosenkranzer, che ce lo mostra in azione su un processore TI OMAP 4430 (lo stesso che troviamo in Optimus 3D/3D Max, Atrix 2 e Galaxy Tab 2, tanto per fare degli esempi).

Fonte: