IMG_4813

Vodafone presenta lo Smart II, il nuovo smartphone Android economico al prezzo di 99€

Lorenzo Quiroli -

Oggi Vodafone ha tenuto una conferenza stampa alla quale abbiamo partecipato per potervi mostrare il loro nuovo smartphone Android, chiamato Vodafone Smart II, successore dello Smart presentato un anno fa’; il dispositivo sembra essere la naturale evoluzione del suo predecessore, migliorato sia nell’hardware che nel design, e si colloca in una fascia di prezzo economica sulla quale Vodafone punta molto.

Lo smart II, personalizzabile grazie a varie cover colorate, è stato pensato per la fascia di clientela più giovane, che ormai riesce ad approcciarsi al mondo degli smartphone senza dover spendere una cifra importante: il prezzo di vendita infatti, sarà di 99€, oppure di 3 euro mensili addebitati sulla propria ricaricabile Vodafone. Diamo ora uno sguardo alle caratteristiche tecniche di cui è dotato:

  • Processore ARMv6 da 832 Mhz
  • 512 MB di memoria RAM
  • Display touchscreen da 3,2″ con risoluzione 480×320 a 264K colori
  • Memoria interna libera di circa 180 mb, espandibile tramite microSD (è inclusa una scheda da 2GB)
  • Fotocamera principale da 3,2 MP, ma niente fotocamera frontale
  • Ovviamente connessione 3G HSDPA, Wi-Fi e GPS.
  • Sistema operativo Android 2,3 Gingerbread

Nel caso ve lo stiate chiedendo, la risposta è no, non verrà aggiornato ad Ice Cream Sandwich: l’hardware di cui è dotato fornisce prestazioni accettabili con Gingerbread, mantenendo anche una certa fluidità, ma non potrebbe fornire le stesse performance con un sistema operativo più pesante quale è Ice Cream Sandwich. La versione utilizzata di Gingerbread è stata lievemente personalizzata da Vodafone, con alcune applicazioni come Facebook preinstallate e la possibilità di usare una tastiera Swipe, simile a SlideIt.

I materiali seppur economici non scricchiolano e danno l’impressione di essere solidi: sul lato destro troviamo un pulsante per accedere velocemente alla fotocamera e il doppio pulsante per il volume, mentre il lato sinistro è pulito. Nella parte inferiore abbiamo la presa micro-USB mentre su quella superiore l’entrata per il jack e il pulsante d’accensione. Come potete vedere nelle foto, in dotazione troverete delle cuffie, il cavo usb con adattatore per la presa a muro, oltre ad un libretto di istruzioni.

Insomma un prodotto che servirà ad avvicinare molte persone al mondo degli smartphone grazie ad un buon prezzo, ma che difficilmente colpirà chi ha posseduto in passato smartphone più potenti.