Primo Soccorso: un utile vademecum per le emergenze on the road

Nicola Randone
Nicola Randone
Primo Soccorso: un utile vademecum per le emergenze on the road

Dopo aver recensito qualche tempo fa un vademecum su come affrontare le emergenze cardiologiche, eccone arrivare uno di respiro più generale sviluppato da Angelo Allievi: Primo Soccorso disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

All'apertura l'applicazione propone quattro diversi moduli:

  1. Cosa Fare, contiene un elenco dettagliato di buona parte delle situazioni di emergenza nelle quali ci si potrebbe imbattere.
  2. Procedure, elenca invece la maggior parte delle procedure di primo soccorso (come ad esempio rianimazione o respirazione) con immagini e filmati
  3. Legislazione, contiene una sintesi della legge in materia di primo soccorso, anche in ambito lavorativo, aggiornata alle ultime disposizioni americane ed europee.
  4. Info, è una semplice informativa sul programma con tanto di credits e disclaimer.

Nulla da segnalare riguardo i contenuti, sarebbe utile un parere medico, che comunque sembrano ben organizzati; sul fronte grafico invece lo sviluppatore avrà di certo saltato la parte delle linee guida per gli sviluppatori dedicate al design su ICS ma ritengo che in alcuni casi la qualità della "sostanza" possa sopperire alla mancanza di una "forma" adeguata.

Resta solo da chiedersi se in un futuro non necessariamente lontano, di fronte ad un'emergenza reale, non troveremo tanta gente a smanettare coi propri telefonini anzichè il classico signore che si fa largo tra la folla gridando: sono un medico, fatemi passare!

[app]mio.primosoccorso[/app]